Gruppi Locali

Spesso gli attivisti si riuniscono tra loro dando origine a Entità Locali e Gruppi Locali. Puoi aderire ai gruppi esistenti o puoi crearne uno tuo.

L’Entità Locale è una formazione snella, perché non richiede la costituzione in associazione, e si attiva in modo continuativo: ciò significa che bisogna partecipare e promuovere, almeno una volta all’anno, un evento nazionale ActionAid, come un’azione di campagna o di raccolta fondi (l’azione può essere anche online, come ad esempio la firma di una petizione, la pubblicazione di un banner sul proprio blog, etc).

I Gruppi Locali, invece, sono enti e associazioni vere e proprie che collaborano con ActionAid, condividendone gli scopi e gli obiettivi. Si organizzano secondo decisioni autonome, conservando la propria indipendenza, ma si legano ad ActionAid perché operano a suo nome a livello locale, ricevendo la concessione del logo. Ogni Gruppo ha un Presidente, che guida e rappresenta tutti i membri. I Gruppi Locali sono rappresentati nel Consiglio Direttivo di ActionAid, tramite un rappresentante nazionale eletto dai gruppi stessi.

 

Se vuoi creare un tuo gruppo la prima cosa da fare è chiederti Con chi’

Amici, familiari, studenti, compagni di classe, compagni di squadra possono essere tante le persone Giuste. Sicuramente è più facile iniziare un’attività con chi già conosciamo. L’unico requisito è condividere i valori di ActionAid. Non sarete mai soli: in ogni momento potrete contare sull’Unità Campagne e Attivismo di ActionAid (attivismo@actionaid.org), che vi supporterà nelle vostre iniziative e vi guiderà nella crescita come attivisti.

Infatti durante l’anno, verranno organizzati anche dei momenti di formazione per gli Attivisti e i Gruppi Locali, in cui potrete approfondire temi e metodologie dell’Attivismo ActionAid.