Scorri la pagina

Brasile

I diritti in gioco: lo sport come strumento di educazione per i bambini di strada di Heliopolis.


Il diritto all’istruzione è un tema fondamentale per il Brasile. Noi di ActionAid ci proponiamo di dare supporto e fornire alternative concrete alla vita di strada per 700 bambini, poveri e vulnerabili, nell’area di Heliopolis (una delle più grandi favelas nella megalopoli di San Paolo) attraverso attività educative e sportive per garantire loro uno stile di vita dignitoso.

Nonostante la crescita economica degli ultimi anni, in Brasile la distribuzione della ricchezza è molto sbilanciata e oltre il 21% della popolazione vive ancora sotto la soglia di povertà estrema. I giovani hanno difficoltà ad accedere all’educazione scolastica. In questo contesto, abbiamo  sviluppato il progetto "I diritti in gioco: lo sport come strumento di educazione" che, grazie a una serie di attività educative e sportive, vuole contribuire ad allontanare i bambini dalla strada per aiutarli nello studio e renderli cittadini consapevoli e responsabili.

Ecco alcuni esempi di cosa potremo fare con il tuo contributo: 320 Euro per fornire una merenda sana e nutriente e una divisa sportiva a 50 bambini della favelas per un anno intero. 700 Euro per permettere a 120 bambini di ricevere materiale scolastico e avviare corsi di matematica. 6.000 Euro per acquistare materiale sportivo per 700 bambini e formare sei insegnati che seguano il loro percorso didattico.

LE ATTIVITA' NEL PROGETTO SONO ANCORA IN CORSO

Abbiamo raggiunto l’importo necessario per coprire tutte le attività. A breve pubblicheremo un Report per descrivere il lavoro svolto e i risultati ottenuti fino ad ora. Grazie a tutti coloro che hanno donato!