Donne libere dalla violenza

La violenza sulle donne ha forme diverse: dalla violenza domestica tra le mura di casa, alla tradizione culturale nel caso delle mutilazioni genitali femminili. In Italia e in tutto il mondo, contrastiamo gli stereotipi di genere nella società e promuoviamo il diritto per le donne a una vita senza violenza.

Almeno una volta nella vita, una donna su tre in tutto il mondo ha subito violenza fisica o sessuale. Fenomeno strutturale e purtroppo trasversale a tutti i paesi e a tutte le classi sociali, la violenza sulle donne è tra le violazioni dei diritti umani più diffuse al mondo.

Le forme della violenza.

  • La violenza avviene tra le mura di casa, dove ci si dovrebbe sentire più sicure e protette.
  • Avviene nella società, dove gli stereotipi di genere impattano quotidianamente e negativamente sulla vita delle donne fin dall’infanzia.
  • Avviene sotto forma di tradizione culturale come nel caso delle mutilazioni genitali femminili, fenomeno che coinvolge ancora oggi 200 milioni di donne e bambine in tutto il mondo.

Conseguenze.

Le conseguenze possono essere diverse, sia fisiche (come lesioni permanenti) sia psicologiche (come ansia e depressione). Nei casi più gravi, si arriva all’uccisione: solo in Italia nel 2016 sono state uccise 149 donne.

Il nostro impegno contro la violenza sulle donne.

Il nostro lavoro è volto a prevenire e contrastare la violenza sulle donne in ogni sua forma in Italia e in tutti i Paesi in cui interveniamo, promuovendo il diritto a una vita senza violenza.

Portiamo avanti campagne di sensibilizzazione e pressione, lottando quotidianamente contro gli stereotipi di genere, alla base della violenza e delle disuguaglianze tra donne e uomini in tutti gli ambiti della vita.

Chiediamo alle istituzioni risposte efficaci, attraverso servizi adeguati e cambiamenti a livello legislativo, dove ancora mancano le tutele necessarie. Per far questo analizziamo e monitoriamo i servizi e le risposte istituzionali esistenti, per avanzare proposte che meglio possano rispondere ai bisogni delle donne e delle ragazze.

Vogliamo cambiare anche i comportamenti delle persone, non soltanto le leggi: sosteniamo in tutto il mondo le donne e le ragazze nella sfida contro le barriere di ordine socio-culturale che sono all’origine della violenza e a identificare i cambiamenti che vorrebbero attuare nelle loro case, scuole e comunità. Lavoriamo nelle scuole, proprio perché siamo convinti che sia importante fin da piccoli capire che non ci devono essere differenze di genere.

Vogliamo ottenere società libere dalla violenza sulle donne, consapevoli della gravità del fenomeno e della necessità di fermarlo con urgenza.

 

donne2_750

Violenza Domestica

La violenza domestica è un fenomeno grave, che isola le donne dal resto della società. La soluzione ha un nome: empowerment.

Per saperne di più

 

Mutilazioni Genitali Femminili

Si tratta di una violazione dei diritti delle donne diffusa in tutto il mondo. Vengono praticate per preservare la “purezza” ma hanno delle gravi conseguenze fisiche e psicologiche.

Per saperne di più

 

Ultime Notizie

Ultimi post dal blog

Storie di cambiamento

Ultime pubblicazioni

Ricerca Veloce