Scorri la pagina

Etiopia

Una terra martoriata dalle carestie che durano anche per 5 o 6 mesi all’anno.

Etiopia

Una terra martoriata dalle carestie che durano anche per 5 o 6 mesi all’anno.

Il sistema agricolo e i mezzi di produzione in Etiopia sono molto arretrati, per questo la popolazione ha grossi problemi di sostentamento.

I prezzi dei prodotti alimentari sono insostenibili e la popolazione è ridotta allo stremo. Oltre a questo, l'analfabetismo tra gli adulti è un problema diffuso.

Solo 4 persone su 10, infatti, hanno potuto studiare. Le strutture scolastiche sono poche e male attrezzate e i bambini sono costretti a lavorare nei campi per aiutare la famiglia. La cattiva condizione delle risorse idriche contribuisce alla diffusione di malattie come malaria, tifo e dissenteria. 

Com’è possibile aiutare la popolazione e migliorare le condizioni di vita in questo paese?

Cambiare è possibile. Per farlo noi siamo al fianco di chi, ogni giorno,  rivendica i propri diritti e non rimane in silenzio di fronte a ingiustizie, fame e povertà.  

Grazie ad ActionAid, finalmente ho acqua a sufficienza per irrigare le mie coltivazioni.
Ahmed Shek Omar
(43 anni, padre di 3 bambini.)

Cosa facciamo in Etiopia:

  • Organizziamo incontri di formazione sui cambiamenti climatici e su come ridurne gli effetti sulle coltivazioni.

  • Lavoriamo per migliorare la resa dei raccolti, creando cooperative, banche delle sementi e introducendo nuove coltivazioni sostenibili.

  • Costruiamo pompe e pozzi nei villaggi per garantire acqua potabile alla popolazione e per migliorare l’irrigazione dei campi coltivati.

  • Organizziamo corsi di formazione professionale, rivolti ai giovani e alle donne, per dare loro l’opportunità di avviare delle piccole attività e diventare indipendenti.

  • Promuoviamo gruppi di discussione, di alfabetizzazione, di risparmio e credito, favorendo la partecipazione delle donne.

  • Ristrutturiamo gli edifici scolastici e ne costruiamo di nuovi vicini ai villaggi per aumentare le iscrizioni a scuola.

  • Collaboriamo con le istituzioni locali per garantire agli insegnanti una formazione adeguata, migliori condizioni lavorative e per aumentare la loro presenza nelle aree rurali.

Le Storie

Marta

“Grazie ad ActionAid ho vinto un premio come migliore studentessa!”

Scopri cosa è successo

Amhed

Spesso mangiavamo una sola volta al giorno

Ora ho cibo a sufficienza e il restante lo vendo al mercato.

Scopri cosa è successo