Scorri la pagina

Ghana

Un paese in cui più della metà della popolazione non ha mezzi di sussistenza.

Ghana

Il Ghana ha uno dei tassi di scolarizzazione più alti in Africa, nonostante ciò tantissimi bambini non possono andare a scuola a causa della mancanza di risorse per costruire le scuole, per pagare le forniture di libri di testo e per la formazione dei nuovi insegnanti.

Non mi sarebbe stato più possibile tornare nel mio villaggio senza l’aiuto di ActionAid. Sono stata accusata ingiustamente di stregoneria e mi avevano allontanata dalla mia casa!
Asana
27 anni

La mancanza di conoscenza delle tecniche agricole e le attrezzature inadeguate ostacolano la produzione di cibo. Per questo i problemi di alimentazione sono l’ostacolo principale per lo sviluppo del paese.

In molti villaggi le donne sono discriminate, non godono di alcun diritto e vengono accusate di stregoneria.

Com’è possibile aiutare la popolazione e migliorare le condizioni di vita in questo paese’

Cambiare è possibile. Per farlo noi siamo al fianco di chi, ogni giorno, rivendica i propri diritti e non rimane in silenzio di fronte a ingiustizie, fame e povertà.

Cosa facciamo in Ghana:

  • Organizziamo incontri di formazione sui cambiamenti climatici e su come ridurne gli effetti sulle coltivazioni. 

  • Lavoriamo per migliorare le rese dei raccolti, creando cooperative, banche delle sementi e introducendo nuove coltivazioni sostenibili.

  • Organizziamo corsi di formazione professionale per i giovani e le donne, in modo da dare loro l’opportunità di avviare delle piccole attività e diventare indipendenti.

  • Ristrutturiamo gli edifici scolastici e ne costruiamo di nuovi vicini ai villaggi per aumentare le iscrizioni a scuola.

  • Collaboriamo con le istituzioni locali per garantire una formazione adeguata agli insegnanti, migliori condizioni lavorative e aumentare la loro presenza anche nelle aree rurali.

  • Costruiamo mense e orti scolastici per garantire agli studenti alimenti sani.

  • Promuoviamo gruppi di discussione, di alfabetizzazione, di risparmio e credito, per favorire la partecipazione delle donne e aiutarle a conquistare i loro diritti.

Le Storie

Asana

Accusata di stregoneria non potevo più tornare al mio villaggio

Grazie ad ActionAid, sono di nuovo in grado di vivere una vita normale.

Scopri cosa è successo