Scorri la pagina

Zimbawe

I lunghi periodi di siccità creano un forte fabbisogno di cibo e le risorse scarseggiano.

Zimbawe

Un paese stroncato dalla disoccupazione e dalla crisi economica.

Sotto il regime di Mugabe il paese è precipitato nella rovina sociale ed economica. Lo stesso Mugabe è oggetto di accuse per gravi violazioni dei diritti umani.

Oltre a ciò, manca l'assistenza medica, soprattutto nelle zone rurali. La metà dei bambini in età scolare non va a scuola, perché costretti a lavorare per sostenere le loro famiglie.

 

ActionAid ha convinto il Dipartimento per l’Istruzione a costruire una nuova scuola e adesso possiamo seguire le lezione in vere aule
Tanyaradwa
12 anni

Com’è possibile aiutare la popolazione e migliorare le condizioni di vita in questo paese?

Cambiare è possibile. Per farlo siamo al fianco di chi, ogni giorno, rivendica i propri diritti e non rimane in silenzio di fronte a ingiustizie, fame e povertà.

Cosa facciamo in Zimbabwe

  • Ristrutturiamo gli edifici scolastici e ne costruiamo di nuovi vicino ai villaggi per aumentare le iscrizioni a scuola.
  • Collaboriamo con le istituzioni locali per garantire agli insegnanti una formazione adeguata, migliori condizioni lavorative e per aumentare la loro presenza nelle aree rurali.
  • Lavoriamo per migliorare la resa dei raccolti, creando cooperative, banche delle sementi e introducendo nuove coltivazioni sostenibili.
  • Promuoviamo gruppi di discussione, di alfabetizzazione, di risparmio e credito, favorendo la partecipazione delle donne.
  • Insieme alle autorità locali, organizziamo campagne di informazione e prevenzione dell’HIV/AIDS.

Le Storie

Tanyaradwa

Tanyaradwa è una bambina di 12 anni che vive in Zimbabwe.

Ci racconta le sua giornate a scuola nella sua comunità.

Leggi la sua storia