Scorri la pagina

Guatemala

La popolazione deve lottare ogni giorno contro le malattie infettive e la scarsità di acqua potabile.

Guatemala

La maggior parte della popolazione è costituita da campesiños, cioè braccianti che lavorano per conto di grandi latifondisti e che non possiedono terre.

Il pranzo a scuola è l’unico pasto caldo che fanno i bambini, quindi è essenziale riuscire a prepararlo sano e nutriente
Irma
Cuoca 45 anni

Il 36% della popolazione rurale non ha accesso all’acqua potabile. Per questo, malattie come la febbre gialla, il tifo, l’epatite, la dissenteria e le infezioni respiratorie sono molto diffuse. Un altro problema che non fa che peggiorare le condizioni di arretratezza del paese è l’analfabetismo. Le scuole sono poche e fatiscenti, molti bambini non possono frequentarle perché costretti a lavorare nei campi per aiutare le loro famiglie. Le donne, inoltre, hanno un ruolo subalterno e marginale nella società che non permette loro di essere autonome. 

 

Com’è possibile aiutare la popolazione a migliorare le proprie condizioni di vita e diventare autonoma?

Cambiare è possibile. Per farlo siamo a fianco di chi, ogni giorno, rivendica i propri diritti e non rimane in silenzio di fronte alle ingiustizie, alla fame e alla povertà.

98364_d42df681aafafad

 

 

Cosa facciamo in Guatemala:

  • Per migliorare la resa dei raccolti, creiamo cooperative, banche delle sementi e introduciamo nuove coltivazioni sostenibili.

  • Realizziamo corsi di formazione professionale, per i giovani e per le donne, in modo da dare loro l’opportunità di avviare delle piccole attività e diventare indipendenti.

  • Sosteniamo le donne nella lotta contro maltrattamenti e discriminazioni.

  • Facciamo pressione ai governi per riconoscere il diritto alla terra e aiutare le famiglie a ottenere i certificati di proprietà dei propri terreni.

  • Ristrutturiamo gli edifici scolastici esistenti e ne costruiamo di nuovi vicini ai villaggi per aumentare le iscrizioni a scuola.

  • Collaboriamo con le istituzioni locali per garantire agli insegnanti una formazione adeguata, migliori condizioni lavorative e aumentare la loro presenza nelle aree rurali.

  • Organizziamo attività per favorire lo sviluppo sostenibile, in modo da istruire le nuove generazioni sull’importanza di prendersi cura del proprio territorio.

Le Storie

Irma

Irma aiuta nella mensa scolastica

Il pranzo a scuola è l'unico pasto della giornata!

Scopri cosa è successo

Margarita

La salute dei nostri figli dipende anche da quello che mangiano.

Grazie ai corsi di formazione organizzati da ActionAid ora sono più consapevole

Scopri cosa è successo