Scorri la pagina

Haiti

Haiti è devastata da disastri naturali e gran parte della popolazione soffre la fame.

Haiti

Haiti si trova in una zona soggetta a uragani stagionali, siccità e inondazioni che provocano enormi danni. 

ActionAid ha fatto in modo che io e altri 120 ragazzi della mia scuola potessimo iniziare puntualmente le lezioni tutti insieme!
Pierre Duchange
9 anni

 

 

Haiti si trova in una zona particolarmente soggetta a uragani stagionali che provocano enormi danni, senza dimenticare il forte terremoto che ha colpito il paese nel 2010, le cui conseguenze sono ancora visibili. A questo si aggiungono un suolo poco fertile, la costante siccità e le inondazioni cicliche che causano scarsità dei raccolti e quindi mancanza di cibo. Il tasso di analfabetismo è molto alto nel paese, supera il 60,7%. Le scuole primarie sono fatiscenti e male organizzate, e quasi tutte le famiglie non possono permettersi di pagare le tasse scolastiche e acquistare le uniformi per i propri figli.

Com’è possibile aiutare la popolazione e migliorare le condizioni di vita in questo paese devastato dai disastri naturali?

Cambiare è possibile. Per farlo, lavoriamo al fianco di chi, ogni giorno, rivendica i propri diritti e non rimane in silenzio di fronte alle ingiustizie, alle fame e alla povertà.

Cosa facciamo ad Haiti:

  • Ristrutturiamo gli edifici scolastici esistenti e ne costruiamo nuovi vicini ai villaggi per aumentare le iscrizioni a scuola.

  • Collaboriamo con le istituzioni locali per garantire agli insegnanti una formazione adeguata, migliori condizioni di lavoro e aumentare la loro presenza nelle aree rurali.

  • Lavoriamo per migliorare la resa dei raccolti, creando cooperative, banche delle sementi e introducendo nuove coltivazioni sostenibili.

  • Realizziamo corsi di formazione professionale per i giovani e le donne, in modo dargli l’opportunità di avviare delle piccole attività e diventare indipendenti.

  • Organizziamo incontri di formazione sui cambiamenti climatici e su come ridurne gli effetti sulle coltivazioni. 

  • Sosteniamo le donne nella lotta contro i maltrattamenti e le discriminazioni.

Le Storie

Elestine

Quando l’uragano si scatenò, la mia casa fu distrutta e l’agricoltura era in ginocchio.

Adesso posso ricominciare a guadagnare avviando una piccola attività commerciale.

Scopri cosa ha fatto

Mary Solange

Noi donne dobbiamo essere forti e dare l'esempio per la nostra comunità.

Dopo l'uragano , l’unico aiuto che abbiamo avuto è stato quello ricevuto da ActionAid!

Scopri cosa è successo

Pierre

Finalmente posso andare a scuola con i miei amici!

Pierre ha 9 anni e vive ad Haiti

Scopri cosa è successo