Scorri la pagina

Myanmar

Un territorio colpito dai disastri ambientali e dai conflitti etnici.

Myanmar

La povertà, la vulnerabilità e l'emarginazione sono comuni in Myanmar, a causa dei conflitti interni e dalle violenze e dalle continue violazioni dei diritti umani che le minoranze etniche subiscono ogni giorno.

 In tutto il Paese manca il cibo, i servizi sanitari e le abitazioni sono scadenti e la maggioranza dei bambini non frequenta la scuola, perché costretti a lavorare per aiutare la famiglia.

 

Com’è possibile aiutare la popolazione e migliorare le condizioni di vita in questo paese?

Cambiare è possibile. Per farlo siamo al fianco di chi, ogni giorno, rivendica i propri diritti e non rimane in silenzio di fronte a ingiustizie, fame e povertà.

Adesso introdurrò le nuove tecniche che ho imparato al corso di ActionAid su tutti i miei terreni e sono sicura che non avremo più problemi a mantenerci
Daw Khin Khin Saw
56 anni, contadina

Cosa facciamo in Myanmar

  • Organizziamo campagne di sensibilizzazione per bambini e genitori sull’importanza dell’istruzione, in particolar modo delle bambine.
  • Sosteniamo la costituzione di associazioni genitori-insegnanti per assicurare la corretta gestione delle scuole.
  • Facciamo da garante per le richieste delle comunità al governo locale per ottenere nuovi insegnanti e i fondi necessari per le scuole.
  • Lavoriamo per migliorare le rese dei raccolti, creando cooperative, banche delle sementi e introducendo nuove coltivazioni sostenibili.
  • Facciamo pressione sul governo perché migliori l’accesso alle cure mediche.
  • Assicuriamo alle donne cure pre e post-parto.
  • Organizziamo corsi di formazione per operatori sanitari e ostetriche.
  • Promuoviamo la creazione di piani per affrontare le situazioni d’emergenza, consolidiamo gli argini dei fiumi e formiamo dei gruppi di primo intervento per gestire al meglio le emergenze.

 

 

Le Storie

Daw

Daw ha partecipato a un corso sulle tecniche agricole.

Ora non avremo più problemi a mantenerci!

Scopri quale corso.