Scorri la pagina

Vietnam

Un paese in cui la forte crescita economica non contrasta le forti disparità sociali.

Vietnam

Il Vietnam è una delle economie più fortemente in crescita del Sud-Est asiatico, nonostante ciò forti disparità rimangono all’interno della società.

Sanità ed educazione, che un tempo erano garantiti dallo Stato, ora sono spesso ceduti al mercato privato. Un mercato dal quale le persone più povere sono ovviamente tagliate fuori.

 

Com’è possibile aiutare la popolazione e migliorare le condizioni di vita in questo paese?

Cambiare è possibile. Per farlo siamo al fianco di chi, ogni giorno, rivendica i propri diritti e non rimane in silenzio di fronte a ingiustizie, fame e povertà.

Che bello vedere la mia bambina andare a scuola con la sua uniforme scolastica! Spero riesca ad arrivare all’università e ad avere un futuro migliore
Le Thi Soi
46 anni, contadina

Cosa facciamo in Vietnam

  • Organizziamo campagne di sensibilizzazione per bambini e genitori sull’importanza dell’istruzione, in particolar modo delle bambine.
  • Ristrutturiamo gli edifici scolastici e ne costruiamo di nuovi vicini ai villaggi per aumentare le iscrizioni a scuola.
  • Diamo un supporto economicamente alle famiglie più povere per aiutarle a pagare le tasse scolastiche e prevenire, così, l’abbandono scolastico.
  • Promuoviamo gruppi di discussione, di alfabetizzazione, di risparmio e credito, favorendo la partecipazione delle donne.
  • Lavoriamo per migliorare la resa dei raccolti, creando cooperative, banche delle sementi e introducendo nuove coltivazioni sostenibili.
  • Sosteniamo le donne nella lotta contro maltrattamenti e discriminazioni.

125588_74971f409aefa0d

Le Storie

Tuyen

Nonostante usassimo i pesticidi il nostro grano era continuamente attaccato dagli insetti

Grazie ad ActionAid abbiamo capito perché!

Leggi perché...

Le Thi

Che bello vedere la mia bambina andare a scuola!

Le Thi, vive in Vietnam ed è una contadina.

Scopri la sua storia