Abruzzo

A L'Aquila lavoriamo al fianco delle organizzazioni locali per chiedere trasparenza e partecipazione nel difficile momento della ricostruzione del territorio.

Siamo impegnati nella realizzazione di progetti e campagne che vedono le cittadine e i cittadini protagonisti della ricostruzione e delle politiche di prevenzione e risposta alle emergenze. In tutto l'Abruzzo promuoviamo iniziative di sensibilizzazione e formazione sui temi del diritto al cibo, della valorizzazione di stili di vita e di consumo sostenibili, del contrasto alla violenza sulle donne, creando legami con amministrazioni locali, aziende e società civile.

PROGETTI IN CORSO

CAMPAGNA #MATTEO FAI SCUOLA
6.000 ragazze e ragazzi dell'Aquila sono costretti ancora oggi a seguire le lezioni in “moduli provvisori”, nonostante decine di milioni di euro stanziati dal Governo Italiano per la ricostruzione delle scuole. Siamo in prima fila, accanto ad alunni, genitori e insegnanti per garantire loro il diritto a scuole “vere”.

IO SONO QUI
Conoscere e capire il territorio per prevenire i rischi: questo l’obiettivo che ci ha spinto a lanciare questo progetto a Sassa, frazione del comune dell’Aquila. È un percorso costellato di laboratori partecipativi, teatrali e cartografici, passeggiate di quartiere e questionari sulla percezione del rischio.e.

ITALIA DEL FUTURO
Le scuole affrontano quotidianamente gravi problemi: abbandono scolastico, cattiva educazione alimentare dei bambini, fenomeni di bullismo, discriminazioni. Proprio per questo abbiamo deciso di intervenire anche L’Aquila per sostenere concretamente le scuole nel difficile contesto post-sisma. Gli obiettivi sono tanti: prevenire l’abbandono scolastico, promuovere iniziative di sensibilizzazione e formazione su temi fondamentali come il diritto al cibo e la multiculturalità, sostenere le famiglie più povere e migliorare gli spazi urbani del territorio.