Calabria

A Reggio Calabria, nel territorio periferico di Archi, ActionAid ha realizzato il progetto Le donne e la città con l’obiettivo di promuovere la partecipazione delle donne alla costruzione di quartieri che ne favoriscano  l’inclusione nella vita sociale, economica e culturale. La campagna #chiediamoasilo, nata seguito della chiusura nel settembre 2013 di tutti gli asili nido comunali di Reggio Calabria, ha raccolto più di 5.000 firme, grazie alle quali abbiamo costituito un comitato di genitori e membri delle associazioni cittadine per richiedere che il servizio degli asili nido venga ripristinato. Ora lo stanziamento di 1,3 milioni di euro concesso dal Ministero della Coesione Territoriale potrà davvero contribuire a risolvere il problema!

PROGETTI IN CORSO

LAVORO DI SQUADRA
Il progetto Lavoro di Squadra si pone l’obiettivo di consolidare e disseminare un modello di lavoro che contribuisca all’inserimento socio-economico di ragazzi e ragazze, trai i 15 e i 29 anni, dalla loro condizione di NEET, riattivandoli attraverso la pratica sportiva e accompagnandoli nell’identificazione di opportunità di lavoro, tirocinio, formazione o studio.

ITALIA DEL FUTURO
Il progetto Italia del futuro per il secondo anno sostiene le attività didattiche e formative dell’Istituto comprensivo Telesio-Montalbetti, scuola di un quartiere di Reggio Calabria a forte disagio sociale ed economico. ActionAid promuove e supporta la realizzazione di percorsi sportivi, di mediazione culturale, di educazione anti spreco e di prevenzione del disagio psicologico. Per saperne di più scarica il Report Informativo.