Garantire a tutti il diritto all’istruzione: un obiettivo da raggiungere.

Grazie al tuo sostegno, possiamo fare in modo che il diritto all’istruzione diventi davvero universale.

Il comma 1 dell’articolo 26 della Dichiarazione universale dei diritti umani recita testualmente: Ogni individuo ha diritto all’istruzione. Detto in altre parole, si tratta di un diritto che dovrebbe essere riconosciuto a tutte le persone del mondo. Ma, purtroppo, le cose stanno molto diversamente.

L’analfabetismo nel mondo

Secondo i dati dell’Unesco, in tutto il mondo ci sono circa 758 adulti analfabeti. Sono persone che mancano, completamente, delle più elementari competenze per quanto riguarda leggere e scrivere. Un numero così alto nonostante i tanti progressi che sono stati fatti negli ultimi anni.

Ai milioni di adulti, bisogna anche aggiungere i 115 milioni di giovani analfabeti, molti dei quali sono bambini.

L’analfabetismo femminile

Un dato particolarmente preoccupante. Come abbiamo detto, gli adulti analfabeti nel mondo sono 758 milioni e i giovani 115 milioni. Circa i due terzi di entrambi, una percentuale che si aggira intorno al sessanta percento, sono costituiti da donne e ragazze. In altre parole, l’istruzione è un diritto negato soprattutto alle donne.

Cause e conseguenze

Perché accade tutto questo? Le cause sono diverse:

  • Scuole troppo care;
  • Scuole troppo lontane;
  • Mancanza di materiale scolastico e d’insegnanti qualificati;
  • Mancanza di una vera cultura dell’istruzione: spesso, le famiglie non ne capiscono l’importanza e, anziché mandarli a scuola, preferiscono che bambini e bambine restino a casa a dare una mano o comincino a lavorare.

La conseguenza può essere riassunta in una sola parola: povertà. Chi non è istruito ha anche meno possibilità di trovare un lavoro dignitoso che possa permettergli di vivere una vita degna di questo nome. Inoltre, una persona analfabeta non sa quali sono i propri diritti e, soprattutto, non sa come fare per rivendicarli.

Istruzione e partecipazione

Povertà e analfabetismo sono strettamente collegati. Per questo, l’accesso all’istruzione è indispensabile per sradicare la povertà e per garantire maggiori possibilità di trovare lavoro e partecipare alla vita della comunità. Grazie al tuo sostegno ad ActionAid, possiamo fare tanto.