Contro la povertà: il nostro impegno in Italia e nel Mondo

ActionAid chiede all’Italia di mantenere le promesse per contribuire agli Obiettivi di sviluppo del Millennio approvati da tutti i paesi delle Nazioni Unite. Milioni di persone vivono con 1,90 dollari al giorno. Sono queste persone che dobbiamo aiutare.

L’Aiuto Pubblico allo Sviluppo è solo un elemento che contribuisce alla lotta globale alla povertà, ma è fondamentale.



Niente più povertà: questo è il primo degli Obiettivi di sviluppo sostenibile ed è chiarissimo. E noi ci impegneremo al massimo per riuscire a raggiungere tale obiettivo entro il termine prefissato del 2030.

I numeri

In tutto il mondo, secondo i dati della World bank, ci sono circa 767 milioni di persone, pari al 10,7% della popolazione mondiale, che vivono con massimo 1,90 dollari al giorno. Vivere con massimo 1,90 dollari al giorno significa non potersi permettere praticamente nulla. Nemmeno il minimo indispensabile per condurre un’esistenza che possa considerarsi dignitosa. Nemmeno il cibo necessario per la sopravvivenza.

Le cause

Clima. Siccità, uragani, terremoti, alluvioni e tempeste tropicali distruggono tutto ciò che incontrano.

Guerre e conflitti. Chi scappa dal peggiore degli orrori, la guerra, è costretto a lasciarsi dietro tutto, senza nessuna possibilità di poterlo recuperare.

Sfruttamento dell’ambiente. Il terreno e l’ambiente s’impoveriscono sempre di più a causa di colture intensive, deforestazione selvaggia, estrazione mineraria incontrollata, land grabbing.

Violazione dei diritti umani fondamentali. Come sicurezza, libertà, benessere, uguaglianza sociale e di genere.

Espansione demografica e risorse. La popolazione cresce sempre di più e ha sempre più bisogno di risorse. Ma la risorse non sono distribuite in maniera equa tra tutti i Paesi del mondo.

Analfabetismo. Chi non sa né leggere né scrivere ha pochissime possibilità di trovare un lavoro e non ha gli strumenti per far valere i propri diritti.

Cosa possiamo fare

Torniamo alle cause. Perché, per fare qualcosa di veramente concreto contro la povertà nel mondo, bisogna partire dai fenomeni che la determinano. Bisogna intervenire con attività mirate ed efficaci che permettano a tutte le popolazioni del mondo di vivere una vita degna di questo nome.

La lotta globale alla povertà in tutte le sue forme non può più attendere.