Brasile: Sostegno Agli Agricoltori

Negli ultimi anni il problema della sicurezza alimentare si è andato sempre più ponendo in termini di diritto al cibo e di accesso alle risorse produttive. Actionaid sta lavorando su questo tema anche in Brasile.

Il bando Nutrire il Pianeta’ lanciato da Fondazione Cariplo, Comune di Milano e Regione Lombardia ha fornito lo spunto per ricollegare gli obiettivi e le attività portata avanti in Brasile con il lavoro che ActionAid, Slow Food e Cittadinanzattiva hanno avviato in Italia per favorire un’azione pubblica e della società civile contro povertà ed esclusione sociale e in cui il diritto al cibo e le mense scolastiche occupano una posizione di primo piano.

Il progetto include quattro comunità rurali localizzate nella regione Semiarida del Nordest del Brasile e prevede lo sviluppo di sinergie con il PNAE (Programma Nazionale di Alimentazione Scolastica), un ambizioso programma che mira a mettere in collegamento i piccoli agricoltori e le mense scolastiche, con il duplice scopo di migliorare l’alimentazione degli studenti e di fornire uno sbocco ai prodotti agricoli delle comunità locali.

La Fondazione Cariplo, il Comune di Milano e la Regione Lombardia contribuiscono al progetto con un finanziamento pari al 60% del budget complessivo. Il restante 40% viene assicurato da ActionAid con risorse proprie e grazie al contributo di finanziatori privati.

istituzionali-02