Il lavoro per ActionAid sul territorio può assumere svariate forme e le iniziative realizzate da Gruppi ed Entità locali sono diversissime tra di loro.

Oggi vi voglio raccontare di una partnership che Francesco Rodia, la nostra Entità Locale di Avellino, ha stretto con IUDAV, i cui studenti si sono impegnati nella realizzazione di cortometraggi animati a tema solidale e sociale. Nello specifico, i temi trattati sono stati adozione a distanza, riciclaggio, diritto allo studio e spreco alimentare.

I corti realizzati sono stati un’occasione unica per gli studenti che grazie a quest’attività hanno potuto unire le loro competenze ad una giusta causa: supportare ActionAid e le sue attività.

E’ possibile votare il corto migliore mettendo un like al video su YouTube o anche un like alla foto relativa al video preferito pubblicata sulla pagina Facebook di IUDAV.

Questo è un bellissimo esempio:

I tre migliori corti verranno poi premiati durante l’evento Il Borgo in favola 2015 – Omaggio a Massimo Troisi, che si terrà sabato e domenica 1 e 2 agosto presso Albergo Diffuso – Borgo di Castelvetere Sul Calore. Nel corso della manifestazione verranno inoltre proiettati e mostrati al pubblico tutti i lavori prodotti.

La manifestazione, grazie al lavoro di Francesco, sarà orientata a dare visibilità ai progetti di Actionaid nel mondo. Le due giornate saranno un omaggio a Massimo Troisi con diverse rappresentazioni teatrali e numerose altre attività.

Un esempio di come manifestazioni culturali e tematiche sociali si possono unire e darsi valore vicendevolmente. Un esempio di come il lavoro degli attivisti di ActionAid sul territorio è sempre alla ricerca di nuove forme attraverso cui lottare contro l’ingiustizia sociale e la povertà.

Un grande grazie ai ragazzi di IUDAV e vi aspettiamo tutti al “Borgo in favola 2015”!