Tre suggerimenti utili per aiutare i bambini in situazioni di disagio...

Bambini poveri: ecco come aiutarli

By ActionAid

April 12, 2016

Voglio aiutare i bambini poveri: quante volte ti sarà capitato di ripetere questa frase? Fino a ora, è stata solo un’idea. Una buona idea, a dire il vero. Un proposito che può diventare realtà. Perché puoi fare tanto per aiutare i bambini poveri nel mondo.

La situazione

Come descrivere la vita dei bambini poveri nel mondo? Si possono riportare tre dati. A ognuno dei quali corrisponde un diritto che viene, sistematicamente, negato ogni giorno:

Due storie di bambini africani

Sono Margaret e Ça Depend. Due bambini africani che vivono, rispettivamente, in Kenya e in Congo. Le loro storie, in un certo senso, sono rappresentative di tutti i bambini che vivono in povertà. Sia nei Paesi del sud del mondo, sia nei cosiddetti Paesi industrializzati.

Cosa puoi fare

È semplice. E immediato. È sufficiente un tuo gesto per dare a un bambino povero la speranza di avere un futuro migliore.

  1. Adotta a distanza. Basta meno di un euro al giorno. Appena 82 centesimi per migliorare le condizioni di vita di un bambino e della sua comunità.
  2. Donazione mensile. Diventa donatore regolare: con soli 9 euro al mese difendi i diritti dei più fragili in Italia e nel mondo.
  3. Dona il tuo Cinque per mille. Con questo contributo garantiremo cibo, acqua, istruzione, salute e difenderemo i diritti delle donne nei Paesi del Sud del mondo.
  4. Impegnati in prima persona. Tutti noi possiamo fare qualcosa per gli altri: l’attivismo è il tuo modo per dare un contributo e rendere il mondo un luogo migliore.