Ha vinto il Gruppo Locale di Siracusa!

Premio ActionAid “Realizza il Cambiamento”

By ActionAid

December 14, 2016

Lo scorso 26 Novembre si è tenuta a Milano la Convention di ActionAid, l’appuntamento annuale che riunisce soci, staff, sostenitori, attivisti e volontari della nostra organizzazione. L’edizione di quest’anno è stata un po’ diversa dal solito; per la prima volta, infatti, ActionAid ha voluto premiare personalità del mondo dello sport, del giornalismo e dello spettacolo che hanno condiviso i nostri valori e percorso, nell’ultimo anno, un “pezzetto di strada” insieme a noi.

Eleonora Daniele, conduttrice della serata, giornalista e attrice, le  Women In Run, il CONI, le Belve Neroverdi, squadra femminile di rugby de L'Aquila, si sono aggiudicati

Ma, in un’occasione simile, non potevamo non dare un riconoscimento anche i nostri attivisti, che lottano ogni giorno insieme a noi per un mondo più equo e giusto per tutti. Con il Premio “Realizza il Cambiamento” abbiamo deciso di premiare e sostenere con un contributo la realizzazione delle idee più originali e innovative in tema di cambiamento locale e attivismo proposti dai nostri Gruppi Locali.

Sono arrivate ben 11 proposte: tutte bellissime, originali e concrete. Ma potevamo sceglierne solo una.

Alla fine, in una battaglia serratissima con il Gruppo Locale di Cagliari e quello di San Marzano di San Giuseppe (TA), l’ha spuntata il Gruppo Locale di Siracusa.

Il progetto vincitore, scelto da una giuria interna di ActionAid, tra i 3 che avevano ricevuto più voti online, propone l’implementazione del modello “Alternanza scuola-lavoro-volontariato”, per aiutare i giovani a muovere i primi passi nel mondo del lavoro attraverso l’organizzazione di eventi solidali, di laboratori per bambini e la partecipazione a conferenze: la diffusione di buone pratiche e di una nuova visione del concetto di “altro”, per realizzare il Cambiamento.

Giuliana, Giovanna, e Daniela, insegnanti e attiviste del gruppo, sono salite sul palco quasi sopraffatte dall’emozione. Con voce tremante, ma piena di gioia, hanno dedicato il premio ai loro studenti e alle loro studentesse, con cui hanno ideato il progetto: “Le ragazze e i ragazzi ci meravigliano ogni giorno, con le loro idee e sogni. Loro sono la nostra forza motrice per migliorare ogni giorno la nostra città”.

Il Gruppo riceverà un contributo per realizzare nel 2017 il progetto e portare un miglioramento reale nella propria comunità.

 

Per informazioni sull’attivismo di ActionAid, scrivici alla casella attivismo@actionaid.org