Scorri la pagina

Società e solidarietà: Insieme senza muri

A Milano per promuovere l’accoglienza e l’inclusione sociale.

Crediamo in una società dove la solidarietà e l’accoglienza sono dei valori. In una società che metta al centro i diritti umani delle persone, contrastando l’esclusione sociale e favorendo l’integrazione.

Per questo abbiamo aderito con convinzione al mese d’incontri, feste, dibattiti, occasioni di confronto e approfondimento sul tema dell’accoglienza, dell’inclusione, della convivenza, della cittadinanza lanciato a Milano dalla rete Insieme senza muri per ricordare la vocazione aperta e internazionale della città.

Una definizione

La solidarietà è un atteggiamento. L’atteggiamento del tutto spontaneo di chi, senza secondi fini, senza tornaconto personale, si prodiga a favore degli altri, in particolare degli emarginati, dei poveri, dei più deboli. Dei bisognosi di aiuto. Ecco, noi lavoriamo per fare un modo che la nostra società possa essere esattamente così, sempre pronta ad aiutare chi ha bisogno.

Solidarietà e inclusione sociale

La solidarietà va di pari passo con l’inclusione sociale. Ovvero sull’abbattere tutte le cause che, all’interno di un società, possono portare una persona o un gruppo a sentirsi esclusi. Queste cause possono essere razza, sesso, disabilità, povertà. Promuovendo l’inclusione sociale, avremo anche una società più solidale.

Milano, città senza muri

Milano si è dimostrata frutto di una storia fatta di storie: quella delle donne e degli uomini che la hanno costruita. È una metropoli che integra attraverso il lavoro, la conoscenza, la voglia di darsi da fare. Per questo Milano è una città senza muri.

Una città che ha scommesso su chi arriva, o arrivava, da lontano. Una città che ha accolto migliaia di profughi senza girarsi dall’altra parte. Una città che è europea e globale. E fatta di tanti quartieri diversi. Una città che vuole continuare ad essere la capitale dei diritti e della costruzione di una nuova cultura della cittadinanza. Per questo lo scorso anno oltre centomila hanno partecipato alla grande Marcia del 20 maggio.

Accoglienza e integrazione

Quest’anno celebreremo la conclusione di questo percorso dedicato all' accoglienza e all'integrazione partecipando a "Ricetta Milano", un pranzo che ci e vi vedrà protagonisti della tavolata multietnica più lunga del mondo!

Non solo per ribadire che Milano è e vuole essere città accogliente, ma anche per confrontarci su nuovi modelli, per condividere esperienze positive.

Welcoming Europe

L’accoglienza dei rifugiati e dei migranti, ormai, richiede nuove politiche. Politiche basate anche sui concetti di solidarietà e inclusione sociale. La guerra civile in Siria e la crisi dei Rohingya sono solo due dei possibili esempi del perché le persone sono costrette a lasciare le proprie case, le proprie famiglie, la propria terra.

Per questo siamo tra i promotori di Welcoming Europe, un’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) che ha tre obiettivi:

  • Fermare la criminalizzazione dell'aiuto umanitario;
  • Ampliare i programmi di sponsorship privata rivolti a rifugiati;
  • Rafforzare i meccanismi di tutela e di denuncia.

Tre obiettivi che ci permetteranno di avere un’Europa più giusta e solidale. Un’Europa più accogliente.

Insieme-senza-muri._750