La selezione di ActionAid dei podcast italiani che parlano di tematiche sociali.

I podcast consigliati sulla cooperazione internazionale

By ActionAid

August 13, 2021

Storie da non perdere

La lettura e l’ascolto sono le risorse essenziali per arricchire la nostra consapevolezza sui temi che ci stanno più a cuore. Ecco, quindi, una lista con la nostra selezione di podcast consigliati sulle tematiche sociali, solidali e di cooperazione internazionale. Il filo conduttore che unisce questi podcast italiani è la cura con cui i loro autori hanno riportato fedelmente le storie e le situazioni più diverse. Offrendo all’ascoltatore uno spaccato di realtà capace di emozionare.

I podcast di ActionAid

La divulgazione è sempre stato il punto di incontro prediletto tra noi di ActionAid e i nostri sostenitori. Per questo abbiamo realizzato tre serie di podcast che potessero raccontare le nostre storie, grazie alla collaborazione di bravissimi professionisti.

UGUALI con Roberto Saviano

Il podcast “Uguali” che abbiamo realizzato insieme a Roberto Saviano, in collaborazione con Piano P e Spotify Italia, è un racconto in 4 episodi che fanno viaggiare in Etiopia, India, Kenya, Mozambico, Rwanda, e Somaliland. Incontri che parlano di umanità e dignità, istruzione e mancanza di risorse, diritti delle donne e cambiamenti climatici. Riportando le storie vere di persone che hanno cambiato la propria vita.

OLTRE IL MARE – Storia di migranti e accoglienza

Cosa succede a chi sbarca in Italia? Insieme a noi di ActionAid lo racconta Pietro Bartolo, il medico che da trent’anni lavora sulla banchina di Lampedusa in attesa di chi arriva dal mare. “Oltre il mare” raccoglie le storie viste e vissute nel corso di questi anni: un piccolo assaggio del lungo percorso che migliaia di migranti compiono per fuggire da situazioni difficili, a ogni costo. In quattro episodi emerge il vero significato del termine accoglienza.

INVICTAE – Storie di donne che resistono

La voce di Lella Costa, insieme a noi di ActionAid, accompagna l’ascoltatore tra le parole di Gabriele Scotti e la regia di Jonathan Zenti. “Invictae” raccoglie storie di donne, separate da tantissimi anni e chilometri le une dalle altre, ma unite dalla forza di chi ha affrontato tutte le avversità con la testa alta.

Altri podcast consigliati:

STORIE DI QUESTO MONDO

Di Storielibere.fm, “Storie di questo mondo” è un podcast da ascoltare d’un fiato. Opera di Pietro Giordano, trasporta l’ascoltatore in Turchia, il Paese che ospita più rifugiati al mondo. Per la precisione, a Gaziantep: la città al confine con la Siria, che ha visto raddoppiare la propria popolazione a causa dei rifugiati e di chi fuggiva dalla guerra. Come si cresce durante un conflitto? Quali sono i sogni e le paure? Si gioca, mentre si cerca rifugio dal dolore? Rispondono sei ragazzi e ragazze sotto ai trent’anni, direttamente con le loro voci alternate a quella del narratore.

FEELING EUROPE

Giovani, Europa, formazione, volontariato internazionale. “Feeling Europe” è il podcast per raccontare ai giovani le opportunità che l’Europa offre, dalle voci di chi è partito e degli esperti che fanno da guida in un nuovo mondo unito. Con la voce di Chiara Picchioni, e i testi di Giacomo Locci, il progetto di IBO Italia è una risorsa formativa.

THE ESSENTIAL

La rassegna stampa di Mia Ceran, giornalista e conduttrice televisiva, che ogni mattina in meno di dieci minuti racconta i fatti essenziali di politica italiana ed estera, attualità e cultura. “The Essential” è un podcast da ascoltare e includere nelle buone abitudini quotidiane.

MORGANA

Morgana”, il podcast di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, racconta in modo leggero, professionale ed estremamente dettagliato la vita di donne che hanno rotto le regole, in un modo o nell’altro: fuori dagli schemi, controcorrente, pericolose, autonome e senza paura. Delle “Morgane moderne” di cui è un piacere scoprire retroscena e storie mai raccontate.

DONNE DI GLORIA

Sempre legato alla tematica di empowerment femminile, “Donne di gloriadi Max Corona è un altro salto nella vita di eroine moderne: sei vicende di incredibili atlete che hanno lottato, o lottano, per rendere il sogno di uguaglianza e pari opportunità una realtà.

Le prossime uscite di podcast italiani

Ad agosto, usciranno altri due podcast consigliati per l’ascolto. Il primo è di Michela Murgia e si intitola “Noi siamo tempesta”: online dall’11 agosto sarà una raccolta di brevi storie per ragazzi, apprezzabili anche da un pubblico adulto, che mostrano come dietro le gesta più eroiche non ci sia quasi mai un “eroe solitario”, ma la collaborazione e la solidarietà tra tante persone. Il secondo è “Il calcio visto da Venere”, di Cristina Gatti e Giorgia Mazzuccatto, che è previsto in uscita il 30 agosto. Sei puntate per Storielibere in cui vengono raccontate le vite delle più importanti calciatrici della storia, comprese quelle moderne, in lotta contro gli stereotipi e le discriminazioni quotidiane.

photocredit: Will Francis