Scorri la pagina

Programma di Viaggio in Cambogia

dal 19 novembre al 3 dicembre 2016

Cambogia - dal 19 novembre al 3 dicembre 2016

PROGRAMMA

1° giorno, 19 Novembre. Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Phnom Penh.  Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno, 20 Novembre. Al mattino, dopo colazione, partenza in direzione di Kampot (2 ore/3 ore), località balneare nota in tutto il mondo per le sue piantagioni di pepe e famosa nell’area per il suo caratteristico mercato. Pranzo durante il tragitto e proseguimento in bus privato al Karang eco-tourism, progetto di accoglienza turistica di ActionAid. Sistemazione in doppia. Una volta arrivati, incontro con l’accompagnatore di ActionAid Cambogia.

3° giorno, 21 Novembre. Visita a un progetto di ActionAid nella località di Koh Sla a 60km. Al mattino formazione con il Comitato per il Sostegno Scolastico al fine di riflettere sulle sfide, le soluzioni e i piani educativi nell’area. Dopo pranzo, incontro con un gruppo di agricoltori che si riuniranno per il consueto incontro di monitoraggio sulle azioni in ambito agricolo. Rientro a Karang, cena e pernottamento.

4° giorno, 22 Novembre. Visita a un progetto di ActionAid nella località di Trapang Khdey a 68km. Al mattino incontro formativo sul tema della sicurezza alimentare con il gruppo di lavoro della banca del riso. Nel pomeriggio, dopo pranzo, trasferimento alla località di Dom Pdao, poco distante,  per incontrare il comitato della comunità forestale e partecipare con loro al monitoraggio  della demarcazione territoriale dell’area forestale. Rientro a Karang, cena e pernottamento.

5° giorno, 23 Novembre. Arrivo tramite navigazione (circa 30 min) a Trapang Sangkae e  Kampong Samaky, le località in cui opera ActionAid Cambogia e dove sono previste le attività della giornata, interamente dedicata al tema della sicurezza alimentare: dalla coltivazione delle mangrovie al mercato ittico. Rientro a Karang, cena e pernottamento.

6° giorno, 24 Novembre. Visita a un progetto di sostegno a distanza nella località di Koh Sla per un incontro al centro infantile. Nel pomeriggio partenza per Tuol Doun Tey, a pochissimi km, per assistere alla raccolta dei messaggi dei bambini adottati a distanza. Rientro a Karang, cena e pernottamento.

7° giorno, 25 Novembre. Al mattino visita al progetto di ActionAid a Prek Khraeng e Trapang Rorpov (circa 45km) sul tema dell’agricoltura, in particolare sul riso e verdure. Nel pomeriggio, spostamento a Prek Thnaot per un incontro al centro ricreativo infantile. Rientro a Karang, cena e pernottamento.

8° giorno, 26 Novembre. La mattina colazione e partenza in autobus per Kompong Chnang (4/5 ore di percorrenza). Kompong Chhnag, capitale dell’omonima provincia, è una città sulle rive del fiume Mekong. Caratteristica, in questa località, la produzione delle ceramiche che vengono vendute in tutta la Cambogia. Durante la giornata si visiterà il porto fluviale e i villaggi galleggianti nei dintorni. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento. Guesthouse con camere doppie e bagno privato.

9° giorno, 27 Novembre. La mattina colazione e partenza in bus per Battambang. Si tratterà di un viaggio lungo (circa 4 ore). All’arrivo sistemazione in hotel. Momento di relax e esplorazione libera della città.

10° giorno, 28 Novembre. Dopo colazione, visita dei villaggi nei dintorni della zona di Battambang che è stata ultima roccaforte dei Khmer rossi. La visita dei villaggi verrà fatta usando dei motorini con autista. Le strade sono sterrate e la visita potrà risultare un po’ faticosa ma il tragitto e l’itinerario sono molto suggestivi. Per chi non volesse come alternativa si possono usare i pulmini.

11° giorno, 29 Novembre. Dopo colazione, al mattino presto, partenza in barca per Siem Reap, il principale punto di acceso alle rovine di Angkor (durata del viaggio 5-6 ore). Sosta lungo il tragitto per il pranzo. Arrivo a Siem Reap nel tardo pomeriggio. Cena e rientro in hotel per il pernottamento.

12° giorno, 30 Novembre. Sveglia all’alba, colazione e visita ai Templi di Angkor per spostarsi da un tempio all’altro si noleggeranno in loco delle biciclette o i tuk-tuk. Un vasto complesso di tempi indù-Khmer in gran parte in rovina, è l’eredità dell’impero e attrae ogni anno moltissimi turisti. In effetti non c’è da restarne delusi, anche se, purtroppo, questa straordinaria meraviglia non è sfuggita allo sfacelo, alle devastazioni e all’incuria. La sera cena e pernottamento.

13° giorno, 1 Dicembre. Dopo la prima colazione, continuazione della visita dei templi di Angkor e nel pomeriggio trasferimento a Phnom Pehn. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

14° giorno, 2 Dicembre. Dopo colazione, visita della città di Phnom Penh: Palazzo Reale, Museo del genocidio, la Pagoda d’Argento, inserita nello stesso complesso del Palazzo Reale e i vari mercati che colorano questa città. Cena e pernottamento.

15° giorno, 3 Dicembre. In base all’operativo del volo, trasferimento in taxi per l’aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per l’Italia.

Il contesto e il ruolo di ActionAid

Lavoriamo con le comunità cambogiane dal 2000 occupandoci di sicurezza alimentare, istruzione e promozione dei diritti delle donne.
I piccoli pescatori e agricoltori sono i più colpiti dalla diminuzione del pesce e dalle difficoltà di accesso alla terra. Insieme a noi, imparano come gestire, proteggere e utilizzare al meglio le risorse. Per sottrarre le famiglie alla spirale dei debiti e aiutarle ad avviare delle piccole attività in proprio, attiviamo dei servizi di micro-credito, con tassi d’interesse minimi.
I bambini e la loro istruzione rappresentano un passo fondamentale per la costruzione del futuro del Paese. Con i genitori, organizziamo incontri di sensibilizzazione sull’importanza dello studio e li aiutiamo a controllare la qualità dell’insegnamento e il rendimento scolastico degli alunni.
Le donne sono vittime di discriminazione. Le aiutiamo ad unirsi in gruppi e organizziamo incontri di sensibilizzazione sui loro diritti, sulla violenza domestica e sulle opportunità di formazione professionale.
In tutto quello che facciamo usiamo un approccio basato sui diritti umani che mira a promuovere una nazione democratica, in cui la società civile stessa possa avere un ruolo fondamentale nel progresso della democrazia. Solo riducendo la povertà ed eliminando gli squilibri di potere all’interno della società si può contribuire fattivamente alla stabilità del Paese.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti. Il visto di ingresso si fa in aeroporto a Phnom Penh. Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi. Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale. Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il viaggio è completamente accompagnato da un referente di ViaggieMiraggi e da un membro di ActionAid Cambogia.

Livello di difficoltà

l viaggio richiede un medio livello di adattamento. Alcuni trasferimenti sono abbastanza impegnativi specie quando si usano i trasporti locali. La sistemazione è spesso essenziale, ma in stanze pulite e dignitose. Non è possibile garantire l’accessibilità alle persone diversamente abili nelle strutture di accoglienza o di trasporto. Il viaggio è consigliato a famiglie con ragazzi che abbiano almeno 18 anni di età. Non vi sono controindicazioni per persone adulte o anziane, a condizione che siano in grado di seguire tutte le tappe previste nell’itinerario. I pasti sono consumati presso ristoranti locali, in comunità e in albergo.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org/cambogia-in-viaggio-con-actionaid

Quanto

La quota individuale è di 1.200 euro (volo escluso)

PER INFORMAZIONI SULLA VISITA AI PROGETTI DI ACTIONAID CONTATTARE: Melissa De Giorgi: viaggisolidali.ita@actionaid.org - tel. 0274200239

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA "PREZZO TRASPARENTE" CONTATTARE L’AGENZIA ai seguenti riferimenti: 02 54102460 chiedere di Sergio - viaggi@viaggiemiraggi.org

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • assicurazione medico-bagaglio Ami Tour (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • materiale informativo, incontro pre-viaggio e verifica post-viaggio
  • tutti i pernottamenti in camera doppia con bagno privato
  • trasporti interni
  • copertura spese e compenso dell’accompagnatore
  • visite e ingressi ai musei come da programma
  • contributo per ActionAid
  • pasti e 1 bevanda ai pasti (escluso alcolici) previsti da programma

Il costo totale non comprende:

  • il volo aereo A/R prenotabile presso l’Agenzia ViaggieMiraggi (quota a partire da 850,00 euro incluse tasse aeroportuali)
  • spese per l’ottenimento del visto (30 dollari)
  • assicurazione annullamento Ami Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza
  • eventuali supplementi di carburante o tasse di ingresso/uscita dal paese
  • eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio dollaro/euro
  • bevande alcoliche
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 12 persone.