Scorri la pagina

Radio 101 con noi per la campagna #cibopertutti

Una maratona radiofonica per dire basta alla fame e agli sprechi alimentari.

Radio101 sostiene la campagna CIBO PER TUTTI di ActionAid, che ha l’obiettivo di coinvolgere e far riflettere il grande pubblico su un diritto umano fondamentale, quello al cibo, declinandolo in tutte le sue possibili accezioni: dall’accesso alla terra, alla lotta contro il landgrabbing (l’accaparramento delle terre) fino a quella contro gli sprechi alimentari.

Radio 101 ha deciso in particolare di sostenere “Io mangio tutto. No al cibo nella spazzatura”, uno dei progetti della campagna pensato per le scuole dell’infanzia e primaria, per renderci conto che la lotta alla fame comincia anche dall’Italia e dai nostri comportamenti quotidiani. Con una particolare attenzione alla trasparenza e qualità delle mense scolastiche.

Un percorso per imparare, giocando, a non sprecare cibo e ad essere solidali con chi soffre la fame, sviluppando una maggiore consapevolezza del valore del cibo, scoprendo i concetti di biologico, locale, stagionale.

Domenica 16 ottobre quindi, Giornata Mondiale dell’Alimentazione, tutti i conduttori dell’emittente  si passeranno il testimone in una staffetta che si trasformerà in una maratona radiofonica dalle 6 del mattino fino a mezzanotte.

Gli interventi degli speaker esploreranno a 360 gradi il tema dell’alimentazione e sensibilizzeranno gli ascoltatori alla donazione attraverso l’sms solidale la chiamata da telefono fisso al numero 45506.  

I fondi raccolti serviranno per sostenere i progetti in Etiopia e Mozambico contro fame e siccità e in Italia le attività con bambini e ragazzi delle scuole, perché insegnare alle nuove generazioni il diritto al cibo è il primo passo per fare lotta alla fame e realizzare il cambiamento.  

Già da oggi su R101 si parlerà di “Io mangio tutto” coinvolgendo gli insegnanti delle scuola interessati al progetto, per arrivare alla maratona di domenica, quando interverranno anche Marco De Ponte, segretario generale di ActionAid Italia e Maria Sole Piccioli, Campaign and Activism Officer, che racconterà le attività svolte nelle scuole e nel territorio negli scorsi anni e quelle che porteremo avanti grazie alla campagna sms.

 

Dona anche tu al numero 45506. Riceverai una simpatica sorpresa!