Scorri la pagina

Tifa per Te. Lo sport contro l’esclusione sociale.

Un Progetto di ActionAid nel cuore di Gratosoglio a Milano.

Tifa per Te è il progetto di ActionAid, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, Unione Italiana Sport per Tutti (UISP) e la Cooperativa Lo Scrigno Onlus, rivolto a ragazze e ragazzi fra i 15 e i 19 anni, del quartiere Gratosoglio e dintorni, che non studiano e non lavorano.

Finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, l’obiettivo del progetto è quello di favorire, attraverso lo sport, l’inclusione sociale dei gruppi di giovani delle zone periferiche di Milano che vivono situazioni di marginalizzazione e disagio familiare, economico e sociale.

E’ in questo contesto che ActionAid e gli altri partner di Tifa per Te hanno deciso di inserirsi, con l’obiettivo di intercettare ragazze e ragazzi in cerca di una nuova spinta che li porti a scegliere e costruire il proprio futuro.

Tifa_per_Te_750

Il progetto, che andrà avanti fino a dicembre, coinvolge quindici giovani protagonisti, coniugando attività sportiva (judo, basket e calcio) e allenamento motivazionale a lezioni di self- empowerment e orientamento professionale, per fornire strumenti e informazioni volti a cercare attivamente proposte di lavoro adeguate al proprio profilo, sostenere un colloquio di selezione, imparare attraverso visite aziendali come funziona un’organizzazione complessa e quali mansioni possono essere svolte.

Per conoscere meglio le attività di Tifa per Te, è stato organizzato un evento di Urban Sport, sabato 22 ottobre, davanti la sede della Cooperativa Sociale Lo Scrigno. Lo Urban Sport è uno strumento valido per parlare ai giovani in maniera nuova e coinvolgente. I ragazzi che hanno partecipato hanno conosciuto sport meno convenzionali come lo skateboard e la breakdance. Molto particolare anche l'esibizione dei ragazzi di ATIR/Teatro Ringhiera, una realtà teatrale radicata sul territorio del Municipio 5 da oltre vent'anni.

E’ proprio grazie a queste occasioni di incontro e svago che i partner di Tifa per Te intendono favorire l’inclusione sociale di tutti i residenti del quartiere e creare un luogo dove, anche chi è arrivato da poco nel territorio, possa sentirsi a casa.