Scorri la pagina

Welcoming Europe

Per un’Europa senza muri.

"WELCOMING EUROPE. Per un'Europa che accoglie".
Venerdì 8 giugno - ore 17.00 - Acquario Civico di Milano - Sala Vitman (viale Gadio, 2).

A un anno esatto dalla campagna Ero straniero - L’umanità che fa beneper nuove politiche su asilo e immigrazione in Italia, nasce “Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie”, l’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) che annovera anche ActionAid tra le organizzazioni promotrici.

L'iniziativa dei Cittadini Europei è un importante strumento di democrazia partecipativa all'interno dell'Unione europea con cui si invita la Commissione europea a presentare un atto legislativo in materie di competenza UE.
Welcoming Europe vuole decriminaliz­zare la solidarietà, creare passaggi sicuri per i rifugiati e proteggere le vittime di abusi, proponendo delle modifiche a normative esistenti a livello europeo.

Per farlo, è necessario raccogliere almeno un milione di firme, durante i prossimi 12 mesi.

Saranno presenti Emma Bonino, dei Radicali Italiani, Don Virginio Colmegna di Casa della carità, Padre Claudio Gnesotto dell’Agenzia Scala­briniana per la Cooperazione allo sviluppo, Stefano Bertuzzi della Diaconia Valdese e Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia. Introdurrà gli ospiti Pierfrancesco Majorino, Assessore alle politiche sociali e alla cultura della salute del Comune di Milano.

L’evento, inserito nella rassegna Insieme senza muripromossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano e ad ingresso libero, è previsto per venerdì 8 giugno alle 17.00 all’Acquario Civico di Milano - Sala Vitman (viale Gadio, 2).

Per informazioni scrivere a Welcoming Europe.