ActionAid apre le porte ai campioni dello sport


Antonio Cabrini, Carlton Myers, Anzhelika Savrayuk e Federico Bocchia tra gli ospiti della Convention 2016.

#PremioActionAid2016

Sabato 26 novembre, ore 17.30 - Auditorium Testori, Piazza Città di Lombardia, Milano
Diretta streamining: www.actionaid.it/premioactionaid2016

I campioni dello sport incontrano la grande community di ActionAid per rivivere tre anni di sfide e cambiamento. La Convention 2016, in programma sabato 26 novembre a Milano (Auditorium Testori, Piazza Città di Lombardia 1, ore 17,30), rilancia l’impegno dell’organizzazione contro povertà e disuguaglianza aprendo le porte ad atleti che hanno scritto pagine importanti dello sport italiano: da Antonio Cabrini, CT della nazionale femminile e coordinatore di tutte le nazionali femminili, a Carlton Myers, campione di basket e conduttore televisivo. Accanto a loro Anzhelika Savrayuk, regina della ginnastica ritmica, e Federico Bocchia, due volte medaglia d’oro negli Europei in vasca corta. La lista dei campioni dello sport è completata da Andrea Lucchetta e Marco Delvecchio, testimonial di ActionAid, che parteciperanno con un videomessaggio.

Il filo conduttore della serata – presentata e moderata da Eleonora Daniele - sarà lo sport come potente mezzo di cambiamento e riscatto sociale, con una particolare attenzione ai diritti delle donne e all’uguaglianza di genere. Dai Mondiali di calcio brasiliani del 2014 per arrivare alle Olimpiadi di Rio, tramite lo sport ActionAid è riuscita a favorire processi d’inclusione e aggregazione nelle comunità più marginali e povere. Risultati raggiunti anche grazie alla collaborazione con il Coni, di cui l’organizzazione è social partner ufficiale.

Al termine di questo percorso triennale, ActionAid ha deciso di valorizzare le esperienze di donne che sono riuscite a superare difficoltà e stereotipi di genere proprio grazie allo sport. Una parte della Convention sarà infatti dedicata al Premio ActionAid per il Cambiamento, alla sua prima edizione: le Women In Run - running network al femminile che si batte contro la violenza di genere - vincono il riconoscimento per la Sezione Collaborare, mentre le Belve Neroverdi - squadra femminile di rugby dell’Aquila - si aggiudicano la Sezione Partecipare per aver promosso valori quali solidarietà, integrazione sociale e uguaglianza di genere. Gli altri riconoscimenti andranno al Coni (Sezione Partecipare) per l’impegno al fianco di ActionAid, e a Eleonora Daniele (Sezione Crescere) per la sua capacità di sensibilizzare il pubblico e di avvicinarlo ai problemi reali.

L’evento sarà aperto dalla performance delle Women In Run, che arriveranno di corsa all’Auditorium Testori. E’ inoltre previsto l’intervento dell’Assessore allo Sport e Politiche per i giovani della Regione Lombardia Antonio Rossi.

La Convention  2016 ActionAid per il cambiamento si svolge con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

Ufficio Pubbliche Relazioni e Media ActionAid Italia International

Francesca Landi, Capo Unità Relazioni Pubbliche e Media - Tel. 06 45200526 – Cell. 3355478571 francesca.landi@actionaid.org

Barbara Antonelli, Information Officer - Tel 06 45200526 - Cell: 3385706446 barbara.antonelli@actionaid.org

Gabriele Carchella, Addetto Stampa - Tel. 06 45200526 – Cell. 3497603724 gabriele.carchella@actionaid.org

Francesca De Santis, Local Media Relations Officer - Cell. 3407202483 francesca.desantis@actionaid.org