ActionAid Day. Expo Milano 2015 sostiene la campagna “Cibo per tutti”

Una giornata di sorprese e appuntamenti tra i padiglioni dell’Esposizione Universale in compagnia  di Veronica Maya. Un’iniziativa di  sensibilizzazione e raccolta fondi tramite sms 45599  per ripensare il cibo come un diritto di tutti.

Nutrire il pianeta significa nutrire tutti. Nessuno escluso. Oggi, in occasione dell’ActionAid Day, mercoledì 7 ottobre, Expo Milano 2015 sostiene la campagna “Cibo per tutti” a favore dei progetti di ActionAid in Etiopia, India e Italia. Tante le sorprese e le iniziative speciali in programma. I visitatori possono scoprirle tra i padiglioni della grande esposizione che aderiscono all’iniziativa accompagnati da una guida d’eccezione: Veronica Maya, conduttrice tv e madrina dell’iniziativa.

Per partecipare basta presentarsi al banco di ActionAid, all’inizio del decumano, e mostrare il messaggio di grazie ricevuto sul proprio telefonino per aver contribuito alla campagna “Cibo per tutti” con un sms di 2 euro al 45599. Si riceverà in cambio un adesivo di ActionAid che darà diritto a ricevere sorprese e  regali, fino a esaurimento scorte, nella postazione click & print Canon, a Palazzo Italia e nei padiglioni Irlanda,  Camerun (Cluster del Cacao), Guatemala (Cluster del Caffè), Kazakhistan, Serbia e Repubblica di San Marino (Cluster Bio-mediterraneo),  da Telecom Tim2Go e da The Waterstone Intesa Sanpaolo.

“ActionAid contribuisce al tema di Expo 2015 con la grande campagna ‘Cibo per tutti’, che si pone l’obiettivo di coinvolgere il grande pubblico, le istituzioni e i media sull’esigenza di un cambiamento possibile, anche in questa Esposizione Universale, per ‘nutrire’ non solo il pianeta ma anche tutta la popolazione mondiale. Una grande sfida che invito tutti a sostenere”, dichiara Giuseppe Sala,  Commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015.

“Promuovere il diritto universale al cibo all’interno della più grande esposizione mondiale dedicata all’alimentazione è un’occasione unica. Vogliamo far riflettere le persone sull’importanza che ognuno faccia la propria parte, ma anche proporre una visita originale dell’Expo con l’obiettivo di sensibilizzare e informare su questioni delicate in modo coinvolgente”, dichiara Daniele Fusi, direttore Marketing di ActionAid.

Madrina dell’iniziativa è Veronica Maya, conduttrice televisiva di tante trasmissioni di successo: “E’ una giornata speciale anche per me. Come mamma di due figli, in attesa del terzo, sono molto sensibile ai temi che riguardano il cibo e la corretta alimentazione dei bambini. Il mio pensiero va in particolare a quelli che combattono ogni giorno contro la malnutrizione”. A partire dalle 11.30, la Maya visiterà i padiglioni partner dell’ActionAid Day e aiuterà i volontari dell’associazione. Infine, dalle 14.30, parteciperà ai laboratori didattici sul diritto al cibo organizzati da ActionAid per le scuole nel Conference Center di Expo.

È possibile sostenere la campagna “Cibo per tutti” dal 27 settembre al 18 ottobre donando 2€ tramite sms solidale da cellulare Tim, Vodafone, Wind, 3, Postemobile, Coopvoce e Tiscali, da telefono fisso Vodafone e TWT o scegliere di donare 2 o 5 € chiamando da telefono fisso Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali. Simbolo della campagna “Cibo per tutti” è un nodo rosso, che rappresenta il  legame indissolubile che unisce i destini del Nord e del Sud del mondo.

I fondi raccolti saranno destinati ai progetti di ActionAid in Etiopia, India e Italia. In Etiopia, ActionAid lavora nell’area di Azernet Berberec per fornire acqua pulita, migliorare l’igiene, promuovere la produzione agricola e l’allevamento. In India, ActionAid interverrà a favore di migliaia di donne in 10 villaggi nei distretti di Vellore, Thiruvallur, Kancheepuram, Villupuram e Tamil Nadu. Tra le azioni previste, la fornitura di acqua potabile, la creazione di cooperative femminili e la formazione per la coltivazione organica. In Italia, la campagna CIBO PER TUTTI sostiene “Io Mangio giusto”, progetto contro gli sprechi alimentari per favorire la trasparenza e l’efficienza nelle mense scolastiche. Nel 2015 il progetto ha già coinvolto 24.300 bambini di 455 scuole in tutta Italia e oltre 2500 tra genitori e insegnanti.

Link alle foto di Veronica Maya ed Enrico Bertolino, testimonial di ActionAid per la campagna “Cibo per tutti” (link attivo fino al 14 ottobre 2015)

 Per informazioni: Ufficio Pubbliche Relazioni e Media ActionAid Italia International - via Tevere, 20 - 00198 Roma - Tel. +39 06 45200526

Francesca Landi, Capo Unità Relazioni Pubbliche e Media Tel. 06 45200526 – Cell. 3355478571   francesca.landi@actionaid.org

Gabriele Carchella, Addetto Stampa, Tel. 06 45200526 – Cell. 3497603724 gabriele.carchella@actionaid.org

Ilaria Nizzo, Tv e Media Placement, Tel. 06 45200526 – Cell. 349 5439681 ilaria.nizzo@actionaid.org

Barbara Antonelli, Information Officer, Tel. 06 45200526 – Cell. 3385706446 barbara.antonelli@actionaid.org

Francesca De Santis, Local Media Relations Officer, Tel. 0645200530 – Cell. 3407202483 francesca.desantis@actionaid.org