La storia di Mario

Mario è disoccupato. Giorgia, la moglie, quando va bene guadagna 599 euro al mese. Hanno un figlio, Alessandro, che a marzo fa 2 anni. ActionAid, con il progetto “Ora Facciamo i Conti” attivo a Torino, è al fianco di tante famiglie come quella di Mario, per collaborare nella gestione del bilancio familiare e superare insieme la logica assistenzialista #giustiziasociale.

 

 

La storia di Laura

Laura ha 47 anni, vive con la figlia che di anni ne ha 12, è disoccupata. Dal 2013 a oggi, solo lo 0,8% degli atti parlamentari - avete capito bene, lo 0,8%! - si occupa del disagio delle famiglie come la sua.

 

 

La storia di Marina

"Io e il mio compagno siamo disoccupati “ - racconta Marina. - “Abbiamo due bambine, ci arrangiamo con l’aiuto delle famiglie. Ma loro possono fino a un certo punto, e poi?”...

Storie come quella di Marina sono sempre di più in Italia, ma l’inclusione sociale è solo al 44° posto tra i temi dibattuti in Parlamento, a partire dall’insediamento del Governo Renzi.

 

La storia di Silvian

Silvian è disoccupato perché ha una inabilità al 50%, sua moglie Alina lavora 3 ore al giorno, quando riesce. Come possono costruire un futuro per i 2 figli? Solo 0,8% delle attività parlamentari sono dedicati alle famiglie in difficoltà come la loro. 

 

Storie di cambiamento

Ultime pubblicazioni

Ricerca Veloce