Scorri la pagina

La storia di Tony

Oggi sono un assistente sanitario, ma continuerò a studiare per diventare dottore!


Sono stato fortunato, perché grazie all'adozione a distanza ho potuto studiare e prendere il diploma.


“Mi chiamo Tony e vivo a Pebane in Mozambico. Quando ActionAid è arrivata nel mio villaggio, nel 1999, sono stato sostenuto a distanza.
Grazie al mio sostenitore ho frequentato la scuola elementare, una scuola costruita con i fondi dell’adozione a distanza.
Mi piaceva molto scrivere al mio sostenitore in Italia, facevo per lui due disegni ogni anno e mi divertivo sempre, perché era uno dei pochi momenti in cui potevamo usare le matite per rendere i nostri lavori bellissimi!

I miei genitori non sapevano nemmeno tenere in mano una matita, era troppo costoso comprarle. Io ho imparato a usarla anche grazie ai disegni che facevo per il mio sostenitore.

Un giorno mi hanno chiesto di raccontare al mio sostenitore cosa volessi fare da grande, così gli ho scritto che volevo diventare un Dottore. Per seguire i miei sogni, dopo la scuola primaria ho fatto gli esami di ammissione per entrare all’Istituto di Scienze Mediche. Sono stato ammesso e ho seguito il corso per due anni. Quando ho finito gli studi, ho subito trovato lavoro e adesso sono davvero felice di potere aiutare tutte le persone che vivono nella mia comunità.

Lavoro sulla prevenzione, a volte basta poco per evitare malattie anche mortali, partendo da un'accurata igiene personale o facendo attenzione a quello che mangiamo e beviamo. Ogni giorno sono disponibile in consultorio. Inoltre, organizzo incontri di sensibilizzazione e vado nelle scuole a insegnare ai più piccoli come prevenire alcune malattie seguendo delle semplici regole igieniche.

Oggi sono un assistente sanitario, ma continuerò a studiare per diventare dottore!”.

Tony come tanti altri bambini adottati a distanza, hanno avuto la possibilità di ricevere un aiuto concreto. E ora, una volta diventati adulti, stanno contribuendo a migliorare la qualità della vita di molte persone che vivono nella loro comunità. E tutto questo è stato possibile solo grazie ai nostri sostenitori.
Per questo motivo vogliamo ringraziarvi tutti per il prezioso aiuto che ogni giorno ci offrite, donando tempo e denaro per permettere a molti bambini di poter credere in un futuro migliore.

 

Aiutaci a cambiare la vita di altri bambini, per fare in modo che, come Tony, possano diventare una risorsa per la propria famiglia e il proprio paese.

Chiamaci allo 02.742001 e scopri come coinvolgere i tuoi amici nell’adozione a distanza!