Scorri la pagina

Alphonsine

Mia figlia ora mangia bene anche a scuola

“Sono così felice che mia figlia possa mangiare a scuola a mezzogiorno. Prima stava a stomaco vuoto fino a sera quando tornava a casa e mi piangeva il cuore vederla sempre così debole. Con l’avvio della mensa scolastica ActionAid ha ridato il sorriso a tutti i bambini e anche a noi mamme!”, commenta felice Alphonsine, una mamma di 45 anni del villaggio di Mpanga. Sua figlia Lacherie ha 8 anni e frequenta la scuola primaria.

ActionAid ha fornito due mucche alla scuola e ha aiutato gli insegnanti e gli inservienti della scuola ad avviare un orto scolastico, che serve per le lezioni di scienze e per rifornire la mensa scolastica, fornendo 2 tonnellate di sementi vari e 5 tonnellate di fertilizzante.

Alphonsine continua: “Adesso Lacherie ha un pasto al giorno assicurato e fa anche merenda con mezzo litro di latte. È molto più allegra e ha le forze per giocare e studiare con i suoi amici. Grazie!”.

Al momento le due mucche producono 180 litri di latte al giorno, una parte viene usata per i bambini e una parte venduta al mercato. Nell’ultimo anno la scuola ha guadagnato circa 5.500 euro che verranno utilizzati per comprare libri e quaderni per gli studenti e per migliorare le classi. Anche l’orto sta procedendo bene e l’ultimo raccolto ha prodotto 20 tonnellate di mais e 18 di fagioli che sono usati ogni giorno per preparare i pasti di mezzogiorno.