Fino a quando lavoravo da sola non riuscivo a guadagnare abbastanza, ma grazie ad ActionAid ora faccio parte di una cooperativa di 125 agricoltori.

Anitha

By ActionAid

February 04, 2020

Il Burundi si regge su un’economia prevalentemente agricola e il lavoro è svolto per il 70% dalle donne che non riescono però a beneficiarne, perché il loro reddito è controllato dagli uomini e non hanno i mezzi per far valere i propri diritti.

Anitha, 19 anni e già mamma, ci racconta come il nostro intervento le abbia cambiato la vita:

“L’olio di noci e di palma che si ricava dai nostri raccolti è molto prezioso, ma finché lavoravo da sola non riuscivo a guadagnare abbastanza neanche per dar da mangiare al mio bambino, almeno una volta al giorno. Grazie ad ActionAid, adesso, faccio parte di una cooperativa di 125 agricoltori di cui la metà sono ragazze e donne.Ognuno di noi ha un compito preciso: il mio è quello di piantare gli alberi e di mantenerli sani. Produciamo noi l’olio con una spremitrice fornita da ActionAid e lo vendiamo direttamente, con un guadagno che ci permette di ricevere uno stipendio ogni mese e una quota di profitti alla fine dell’anno.

Ho scoperto che, tutti insieme, è più facile lavorare, fare progetti, ottenere quanto ci spetta e sono orgogliosa di vedere il mio bambino crescere sano, perché ora posso dargli da mangiare almeno due volte al giorno.”

Possiamo fare ancora molto grazie al tuo sostegno,cambia la vita di un bambino e di tutta la sua comunità!