Scorri la pagina
Photographer Savann Oeurm/ActionAid

Chuon

Io sono l’unica a saper leggere e scrivere. Da grande voglio fare l’insegnante!

"Io sono l’unica a saper leggere e scrivere. Da grande voglio fare l’insegnante e fare in modo che i bambini del mio villaggio ricevano un’istruzione di qualità". Chuon Taingly (12 anni)

Prima che arrivasse ActionAid i miei genitori non volevano mandarmi a scuola, perché dovevo fare tanta strada a piedi, ma adesso abbiamo una scuola nel villaggio! Anche se ho già 12 anni, ho cominciato dalla prima elementare ed ho già imparato a scrivere e a fare i conti. Adesso devo impegnarmi molto, perché da grande voglio fare l’insegnante per tutti bambini del mio villaggio!.

Chuon Taingly ha 12 anni e vive in un piccolo villaggio in Cambogia. La scuola più vicina si trovava a 8 km di distanza e i suoi genitori, non comprendendo l’importanza dell’istruzione, preferivano portarla con loro nei campi, a lavorare.

ActionAid ha organizzato alcuni incontri informativi sui diritti dei bambini e i genitori hanno deciso non solo di mandare i loro figli a scuola, ma di impegnarsi affinché il governo ne aprisse una nel villaggio con insegnanti preparati.

ActionAid ha appoggiato il progetto fornendo lavagne, pennarelli, libri di testo e uno stipendio adeguato per gli insegnanti volontari che hanno accettato la sfida di avviare la scuola del villaggio.