Scorri la pagina

Coumba

Insieme ad ActionAid organizzo corsi di formazione sui rischi causati dalle mutilazioni.

"Il mio nome è Coumba, sono senegalese e ho 24 anni; sono madre di due figli, un maschio e una femmina. Da piccola sono stata infibulata e so bene cosa vuol dire. Per questo, appena ho potuto, grazie ad ActionAid, ho fondato il Comitato Consultivo delle donne di Koussanar."

Insieme ad ActionAid abbiamo organizzato corsi di formazione riguardo ai gravi rischi sulla salute causati dalle mutilazioni genitali femminili. Con grande soddisfazione, ho visto una crescente consapevolezza tra le donne e le giovani riguardo i loro diritti sulla parità di genere. Inoltre, le autorità governative si sono impegnate a prestare maggiore attenzione alle nostre esigenze facendo rispettare la legge, tanto che che la pratica delle mutilazioni genitali femminili è stata quasi del tutto abbandonata nel nostro villaggio!

In Italia e in Europa abbiamo leggi che vietano tutte le forme di MGF, ma molte bambine e donne, originarie di paesi dove sono praticate, rischiano di esservi sottoposte quando vi fanno ritorno per le vacanze o per visitare la famiglia. Scopri cosa facciamo perché un giorno nessuna bambina debba più subire questa pratica.