Scorri la pagina

Dancaline

La tenacia di un gruppo di donne che lottano contro la fame.

Dancaline abita nel distretto di Marracuene ed è una delle 1.800 donne coinvolte nelle attività di ActionAid. Nella zona, come in tutto il Mozambico, la malnutrizione rappresenta ancora un grosso problema e sono le donne a occuparsi della produzione agricola e del sostentamento della famiglia. Per questo lavoriamo per aiutarle a essere consapevoli dei propri diritti e dell’importanza di un’adeguata nutrizione, cosicché riescano a emanciparsi e avere gli strumenti necessari ad avviare piccole attività.

Dancaline, insieme ad altre donne della zona, fa parte di un circolo Reflect organizzato da ActionAid. I circoli offrono occasioni di scambio e partecipazione e aiutano le donne a capire quali interventi sono necessari per migliorare le loro condizioni di vita.

“Discutendo insieme abbiamo capito che allevare polli era il modo migliore per assicurarci il sostentamento e ActionAid ci ha aiutato a trovare il luogo dove mettere il pollaio e a costruirlo. Sono molto contenta del risultato, perché ora ho i soldi necessari per mandare i miei figli a scuola e pagare anche le lezioni”.

Il sogno di Dancaline è che i figli riescano ad andare all’estero, ma per il momento la cosa più importante per lei è continuare ad assicurar loro cibo sufficiente e di qualità.

“Voglio che i miei figli continuino ad andare a scuola, perché io non ho mai saputo leggere né scrivere; solo adesso ho finalmente imparato le basi grazie a questo gruppo”.