Scorri la pagina

Fudia

Il programma di apprendimento di ActionAid ha aiutato molte donne a leggere e scrivere.

Fudia ha 28 anni, è madre di tre figli e vive in un piccolo villaggio della Sierra Leone. "Prima dell’arrivo del progetto di ActionAid contro la violenza sulle donne, mio marito mi trattava molto male. Non comprava mai vestiti per me o cibo per i bambini e mi picchiava ogni volta che avevamo una discussione".

La maggior parte dei matrimoni in Sierra Leone sono organizzati fin dalla nascita e le donne sono considerate proprietà dei loro mariti. 

"Quando ActionAid è arrivata" - continua Fudia - "Siamo state istruite riguardo i diritti delle donne. Abbiamo invitato anche gli uomini alle nostre riunioni in modo di poter discutere apertamente di tutti i problemi. E, con grande sorpresa, ci siamo rese conto che facevano tutte quelle cose contro noi donne, perché erano all'oscuro dei nostri problemi e dei nostri diritti!".

Il progetto fornisce linee di credito alle donne per avviare piccole imprese agricole e per pagare la scuola dei loro figli e le spese mediche. Il programma di apprendimento ha aiutato molte donne a leggere e scrivere, per potersi difendere e denunciare i numerosi casi di stupro, visibilmente diminuiti in seguito alla presenza di ActionAid nell’area.