Scorri la pagina
Photographer ActionAid

Leonie

Grazie al progetto Accesso alla Giustizia adesso ho riottenuto le mie terre.

"Ho sempre coltivato un pezzo di terreno di mio padre, col quale riuscivamo a mantenere tutta la famiglia. Quando papà è morto sono iniziati i problemi". Racconta Leonie, 30 anni che vive nel nord del Congo. "I miei fratelli hanno deciso di prendersi tutta la proprietà, perché io, essendo una donna, non avevo diritto a ereditare niente. Le discussioni sono andate avanti per anni fino a quando uno dei miei fratelli è riuscito a farmi confiscare le terre. Sono rimasta senza niente e non sapevo più come dare da mangiare ai miei figli! Ma è arrivata ActionAid con il progetto Accesso alla giustizia’, grazie al quale ho ricevuto assistenza legale per riottenere in maniera definitiva la mia terra. Adesso non ho più paura, conosco i miei diritti e posso mantenere i miei figli senza problemi".

In molte comunità contadine della Repubblica Democratica del Congo, le donne hanno molte difficoltà a ereditare. Di solito i terreni e le proprietà dei genitori sono divisi tra i figli maschi lasciando, spesso, da un giorno all’altro le donne senza alcuna proprietà.

ActionAid, con il progetto Accesso alla Giustizia aiuta le donne a ottenere consulenza legale e organizza incontri per informarle sui diritti di proprietà.