Scorri la pagina
Photographer ActionAid

Maryam

Con il nuovo sistema d’irrigazione c’è stato un incremento dei raccolti.

Il lavoro nei campi è la principale occupazione e unica fonte di sostentamento.della maggior parte delle famiglie in Somaliland.

Maryam ci racconta come è cambiata la sua vita: Grazie ad ActionAid adesso possiamo fare tre pasti al giorno. La fame è solo un ricordo. Negli ultimi anni è stato un incubo. Non siamo neppure riusciti a coltivare i nostri terreni, perché non avevamo i soldi per comprare sementi e quel poco che abbiamo piantato lo dovevamo irrigare facendo avanti e indietro dal torrente con dei secchi. Era molto faticoso e si ottenevano poco risultati’.

Abbiamo fornito a Maryam e ad altre venti famiglie le sementi e il necessario per costruire un piccolo sistema d’irrigazione, aratri, carri e strumenti per rendere meno faticoso il loro lavoro nei campi. Grazie a questo supporto i raccolti dei contadini sono migliorati come racconta Maryam: "Con il nuovo sistema d’irrigazione c’è stato un incremento dei raccolti e riusciamo anche a coltivare cavoli, pomodori, cipolle e carote. Grazie alla vendita dei nuovi prodotti abbiamo già guadagnato circa 325.000 scellini (circa 150 euro). Non ho mai visto così tanti soldi tutti insieme!".