Scorri la pagina

Maureen

L’anno scorso sono riuscita a raccogliere 10 sacchi di mais!

“Ho 32 anni, sei figli e tre nipoti – racconta Maureen – siamo una grande famiglia e non è facile riuscire e a tirare avanti con solo i nostri raccolti. Per questo ho deciso di aderire al gruppo di risparmio e credito avviato da ActionAid nel mio villaggio, Nsupe, incoraggiata anche dai risultati ottenuti da alcuni miei amici che sono stati tra i fondatori del gruppo. Adesso sono oltre tre anni che partecipo alle attività del gruppo e posso ritenermi più che soddisfatta”.

In Malawi sosteniamo l’avvio di gruppi di risparmio e credito in ogni comunità con cui collaboriamo. Al momento sono circa 3.200 le donne che partecipano ai gruppi e che hanno ottenuto dei piccoli prestiti. Ogni membro del gruppo versa una piccola somma mensile su un conto comune e così ha accesso a dei prestiti a tasso agevolato con cui può avviare delle attività commerciali o migliorare quelle già esistenti.

Maureen spiega: “Nel 2013 ho acquistato 3 maiali, un maschio e due femmine, grazie al prestito del gruppo. Ho anche partecipato a un corso sull’allevamento di maiali e adesso so come prendermene cura. L’allevamento non è importante solo quando vendiamo alcuni maialini, ma anche nella vita di tutti i giorni, perché con il letame stiamo concimando i nostri campi. In questo modo l’anno scorso sono riuscita a raccogliere 10 sacchi di mais, un risultato mai visto sui miei terreni! Ho moltissime altre idee da proporre al gruppo e sono contenta, perché ho capito che se lavoriamo insieme nulla è impossibile”.