"Ho 17 anni e fino a poco tempo fa ero un giovane Neet.Quando lavori in squadra hai degli obiettivi comuni, ti integri al suo interno e le differenze, di qualsiasi tipo siano, aiutano il gruppo a essere vincente".

Mohamed

By ActionAid

July 11, 2017

Mohamed ha 17 anni ed era un giovane Neet, categoria nella quale rientrano 2,8 milioni di giovani dai 15 ai 29 anni, che hanno smesso di cercare un’occupazione e non stanno seguendo alcun percorso educativo/formativo per acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro (dati ISTAT ottobre 2013). ma la sua vita è cambiata da quando ha partecipato al progetto “Tifa per te! Lo sport contro l’esclusione sociale” finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia e realizzato da ActionAid in collaborazione con Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, Unione Italiana Sport per Tutti (UISP) Milano e Cooperativa Sociale Lo Scrigno Onlus.

"Quando lavori in squadra hai degli obiettivi comuni, ti integri al suo interno e le differenze, di qualsiasi tipo siano, aiutano il gruppo a essere vincente". Ha imparato a rispettare le regole e gli orari, l’importanza della concentrazione e dell’impegno costante. "Con l’aiuto dell’agenzia del lavoro ho affrontato vari colloqui: mi hanno insegnato a propormi, dimostrare sempre e comunque rispetto per chi ho davanti. Se mi è servito? Certo, a breve inizierò a lavorare in un’importante pasticceria di Milano!".

Attraverso percorsi di allenamento sportivo, motivazionale e di self-empowerment per sostenere l’inserimento nel mondo del lavoro o il reinserimento in un percorso formativo.  i ragazzi e le ragazze coinvolti hanno potuto riguadagnare fiducia in sé stessi e darsi degli obiettivi raggiungibili. Mohamed è uno dei 63 ragazzi che hanno concluso l’intero percorso del progetto e fa parte dei 48 che sono riusciti a entrare nel mondo del lavoro o che hanno deciso di riprendere a studiare.

Nel 2016 ActionAid ha sviluppato 38 progetti in Italia.Scopri tutto quello che abbiamo fatto, leggi il BILANCIO Sociale 2016