Scorri la pagina

Stella

La mia vita è completamente cambiata!

Mi chiamo Stella, ho 55 anni e questa è la mia prima esperienza lavorativa. Per una serie di eventi mi sono trovata a frequentare un corso di 3 mesi e subito dopo un tirocinio. Non è stato facile per me all’inizio, confrontarsi con altre persone e raccontarsi” .

Stella ha dedicato la sua vita alla famiglia, ma quando è rimasta vedova per lei è cambiato tutto e ha dovuto cercare un lavoro. Grazie a un progetto, che ActionAid porta avanti a Torino insieme a partner cittadini,  ha seguito - come ha fatto Eva - un corso di formazione e ora sta facendo un tirocinio in un albergo del capoluogo.

“Eravamo 12 donne, con problematiche varie e ognuna doveva raccontarsi. Questo corso mi è servito non poco per superare alcuni problemi miei personali. Non stare in casa, non pensare e quindi… niente adesso sono a fare questo tirocinio”.

“La tua vita è cambiata?” le chiediamo.

“Un cambiamento netto direi. Mi sono ritrovata ad essere molto più sicura di me stessa, a non aver timore di parlare con persone che non conosco. Prima ero un tantino chiusa. Dimostrazione è stata un convegno dove si doveva andare davanti a tutti a parlare. Mi sono alzata e sono andata. Non l’avrei mai fatto 3 mesi prima. Ho parlato davanti a tutti, tranquilla e serena. Con grande soddisfazione mia personale. Non credevo neanche io di potercela fare. Mi sono sempre occupata di altro. Prima i genitori, poi mio marito, poi mio figlio. Facevo vita 'chiusa'. Adesso ho tirato fuori la testa e ho visto com’è la vita all’esterno. In età avanzata, ma non è mai troppo tardi!”.

In Italia  e nel mondo lavoriamo a fianco delle donne per favorire l’empowerment economico, lottare contro la povertà femminile e ridurre le disuguaglianze di genere.
Scopri di più sul nostro lavoro contro l'INGIUSTIZIA ECONOMICA.