Scorri la pagina

Yei Tha

Avevo un desiderio: vedere i miei nipoti andare a scuola

Yei Tha aveva un sogno: vedere i suoi nipoti andare a scuola. Quello che lei purtroppo non ha potuto fare. Oggi che ha 70 anni, seduta sulla soglia di casa li guarda correre e sorride. Non avrebbe mai pensato che grazie alla vendita dei suoi ortaggi avrebbe potuto assicurare loro un’istruzione di qualità.

“Non sapevo più come fare per mantenere i miei bambini e ogni mattina mi alzavo con il cuore a pezzi… adesso invece sono serena e orgogliosa di vederli correre felici in classe con i loro quaderni nuovi” ci racconta.

Sono tante le donne contadine del distretto di Rum Cheik che stanno seguendo la formazione sulle tecniche agricole organizzata da ActionAid. Sanno che grazie a questo progetto miglioreranno il loro reddito e questo farà si che i loro figli potranno andare a scuola regolarmente. In un paese dove il lavoro minorile è una realtà ancora molto diffusa diventa importante dare ai bambini la possibilità di studiare. Ecco perché investire nella scuola è molto importante.

ActionAid insieme ai genitori  e agli insegnanti cerca di promuovere l’importanza dell’istruzione spingendo le autorità locali a investire i soldi pubblici anche nella costruzione di infrastrutture scolastiche.

Anche questo è il cambiamento che grazie ad ActionAid si fa concreto e possibile!