Un corso di formazione può cambiare la vita. Ora sono tante le donne del distretto di Rum Cheik che stanno seguendo il suo esempio.

Yei Tha

By ActionAid

March 03, 2016

Yei Tha aveva un sogno: vedere i suoi nipoti andare a scuola. Quello che lei purtroppo non ha potuto fare. Oggi che ha 70 anni, seduta sulla soglia di casa li guarda correre e sorride. Non avrebbe mai pensato che grazie alla vendita dei suoi ortaggi avrebbe potuto assicurare loro un’istruzione di qualità.

“Non sapevo più come fare per mantenere i miei bambini e ogni mattina mi alzavo con il cuore a pezzi… adesso invece sono serena e orgogliosa di vederli correre felici in classe con i loro quaderni nuovi” ci racconta.

Sono tante le donne contadine del distretto di Rum Cheik che stanno seguendo la formazione sulle tecniche agricole organizzata da ActionAid. Sanno che grazie a questo progetto miglioreranno il loro reddito e questo farà si che i loro figli potranno andare a scuola regolarmente. In un paese dove il lavoro minorile è una realtà ancora molto diffusa diventa importante dare ai bambini la possibilità di studiare. Ecco perché investire nella scuola è molto importante.

ActionAid insieme ai genitori  e agli insegnanti cerca di promuovere l’importanza dell’istruzione spingendo le autorità locali a investire i soldi pubblici anche nella costruzione di infrastrutture scolastiche.

Anche questo è il cambiamento che grazie ad ActionAid si fa concreto e possibile!