Scorri la pagina
Photographer ActionAid

Maqsood

Ora la scuola è sempre aperta e i bambini la frequentano senza problemi.

Ora la scuola è sempre aperta e i bambini la frequentano senza problemi. Siamo molto felici e ringraziamo ActionAid per averci sostenuto’. Maqsood Alì (21 anni, studente)

Dopo quindici anni, la scuola del villaggio ha ripreso le attività, con 25 nuovi iscritti e un insegnante fisso assunto dal governo’, racconta Maqsood, Nel mio villaggio non c’era una scuola elementare. Così i bambini dovevano andare in posti lontani, oppure non frequentavano per niente e passavano il tempo a vagabondare per le strade, perché l’istruzione non era una priorità per nessuno’.

ActionAid ha organizzato diversi incontri con le famiglie del villaggio per spiegare l’importanza dell’istruzione. Frequentare queste riunioni mi ha davvero aperto gli occhi. Di mia spontanea volontà, ho formato una prima classe. Insegnavo per 3-4 ore al giorno. Poi, sempre con l’appoggio di ActionAid abbiamo fatto pressioni al governo, perché la scuola avesse un insegnante fisso. Ora la scuola è sempre aperta e i bambini la frequentano senza problemi. Siamo molto felici e ringraziamo ActionAid per averci sostenuto in tutto il percorso’.

A oggi, 300 bambini possono seguire regolarmente le lezioni, perché altre scuole sono state riaperte.