Scorri la pagina

Marta

“Grazie ad ActionAid ho vinto un premio come migliore studentessa!”

In Etiopia l'accesso all'istruzione è ancora molto basso e le cause sono tante: molte famiglie sono povere e hanno bisogno dell'aiuto dei figli a casa, le condizioni igieniche e strutturali delle scuole sono precarie e le comunità non considerano studiare una priorità.

Le ragazze sono maggiormente colpite, soprattutto a causa del lavoro domestico che sottrae tempo allo studio.

Marta non era un’eccezione: “Nella mia comunità non c’era molta attenzione all’istruzione delle ragazze. C’era l’idea che dovessimo soprattutto essere d’aiuto ai nostri genitori per il lavoro in casa e quindi non restava tempo sufficiente per studiare. Così eravamo meno competitive a scuola rispetto ai ragazzi”.

Per questo abbiamo organizzato nella comunità di Marta diverse iniziative per sostenere lo studio femminile, come gruppi di supporto didattici e premi per le studentesse migliori. Ai programmi hanno partecipato oltre 1400 ragazze e Marta è una della vincitrici!

Aver vinto questo premio mi ha dato una grande fiducia in me stessa, la mia famiglia è orgogliosa e ha deciso di sostenere me e le mie sorelle negli studi. Grazie ad ActionAid sto progettando di frequentare l'università!

Grazie ai gruppi di supporto è tornata a scuola anche mia sorella, che aveva smesso dopo la prima media perché prendeva voti bassi, non avendo abbastanza tempo per studiare e nessuno che fosse in grado di aiutarla. Sono molto contenta che abbia ripreso anche lei a frequentare le lezioni”.

Un risultato raggiunto anche grazie ai nostri sostenitori, che ci permettono di portare avanti il nostro lavoro quotidianamente là dove c’è più bisogno!

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. (Eleanor Roosevelt).