Scorri la pagina

Arriva il tour di #cibopertutti nel sud Italia.

Ancora due settimane per donare al 45506

Continua la campagna SMS e sbarca nel sud Italia con due calessini di ActionAid e 5 influencer con la voglia di mettersi in gioco insieme ai nostri attivisti per raccogliere fondi per i progetti in Etiopia, Mozambico e Italia.

In Etiopia e in Mozambico lavoriamo per fornire cibo e acqua potabile a popolazioni provate da siccità e raccolti insufficienti. In Italia lavoriamo con i bambini per spiegargli l’importanza di non sprecare cibo con il progetto “Io mangio tutto”, primo importante passo nella lotta alla fame.

Saranno con noi in questa avventura: la blogger romana Meggy Fri, conosciuta come @impossibilefermareibattiti su Instagram e Twitter; l’instagramer Cinzia o meglio @mental_shot; la fotografa e videomaker Erika Bastogi; Giorgia Faggi e Peppecant, creatore su Instagram di @foodditaly.

Potrete seguire il loro tour sui social con gli hashtag #cibopertutti e #SMS45506 oppure incontrarli nelle tappe previste.

infografica calessino

Primo stop a Siracusa, dove il nostro gruppo locale di attivisti ha lavorato insieme all’amministrazione cittadina per migliorare il servizio di mensa scolastica, così da ridurre lo spreco, e per avviare percorsi di educazione alimentare e diritto al cibo con gli studenti.

Qui i due calessini faranno tappa per una cena con gli attivisti di ActionAid e per un’attività con i ragazzi dell’Istituto per grafici Rizza: 10 ragazzi disegneranno sulle tele messaggi per la campagna e un writer lavorerà con loro alla scritta “Cibo per tutti” che resterà impressa su un muro.

Dopo Siracusa, via verso Reggio Calabria. Qui l’evento locale della campagna #cibopertutti sarà una caccia al tesoro alla scoperta dei diritti e in particolare del diritto al cibo.

Terza tappa a San Marzano di San Giuseppe, in provincia di Taranto, dove i bambini prima cucineranno nella sala del vecchio municipio delle polpette di riso e poi completeranno il laboratorio in serata nella piazza del paese, dove i volontari cucineranno quanto sarà stato prodotto. Oltre a questa attività verrà organizzato anche un torneo di burraco per contribuire alla raccolta fondi #cibopertutti.

Infine i calessini arriveranno a Cerignola, in provincia di Foggia, per l’evento finale, ancora top secret!

Seguite il tour con gli hashtag #cibopertutti e #SMS2016 e sui nostri canali social (@ActionAid Italia su Facebook e Twitter; @actionaiditalia su Instagram) e non dimenticate di fare la vostra parte donando 2 euro al 45506 fino al 16 ottobre.

Invia un sms al 45506 dal 26 settembre al 16 ottobre e dona 2 euro.