Tutto quello che hai è una piccola quantità di riso e diverse bocche da sfamare. Adesso devi decidere chi nutrire per primo.

Siccità in Africa: e tu, chi sfameresti della tua famiglia?

By ActionAid

October 24, 2022

No: la frase che hai appena letto non è un’esagerazione. La peggiore siccità degli ultimi decenni sta colpendo l’Africa. La carestia è la realtà di tutti i giorni per molte famiglie. Per molte madri. Che non hanno abbastanza cibo per sfamare tutti i bambini. Nutrire il primo significa lasciare il secondo a pancia vuota. Adesso pensa: tu cosa faresti in una situazione del genere?

La causa

Ha un nome che non ha niente a che vedere con la gravità della situazione. El Niño è un fenomeno climatico naturale: comporta un eccessivo riscaldamento delle acque dell’Oceano Pacifico. Ed è la causa di una delle peggiori carestie che abbia mai colpito l’Africa orientale e meridionale.

La situazione

Secondo alcune stime, nelle zone interessate degli effetti di El Niño, 34 milioni di persone rischiano di non sopravvivere a causa della mancanza di cibo. Le Nazioni Unite hanno evidenziato come la malnutrizione stia raggiungendo livelli preoccupanti. Specialmente tra i bambini.

Sei storie

In Somaliland, la situazione è disperata. Ma si ritorna alla domanda iniziale: come sfameresti la tua famiglia se tutto ciò che avessi a disposizione fosse una manciata di riso e qualche ciotola d’acqua?

Queste donne stanno combattendo contro la siccità e la carestia che hanno messo in ginocchio l’Africa meridionale e orientale. Un’emergenza che richiede un intervento tempestivo. O le conseguenze saranno ancora più gravi di quanto queste storie possano mai raccontare.