Scorri la pagina

#Fuoriclasse per ActionAid

Chef Rubio in Zimbabwe e Cambogia per raccontare il diritto all’istruzione.

Cosa si prova ad andare a scuola, letteralmente, “fuori dalla classe”? Cosa significa crescere, imparare, giocare, confrontarsi con gli altri, in un villaggio remoto dello Zimbabwe o della Cambogia? Per rispondere a queste domande abbiamo chiamato all’appello un fuori classe come Chef Rubio, a vivere e raccontare in prima persona la realtà quotidiana dei bambini che incontrerà lungo il suo viaggio, trasportando gli utenti della rete in una vera e propria esperienza immersiva.
 
Dopo la prima collaborazione del 2015 con l’esperienza in Kenya come uno dei protagonisti della serie web “Se fossi nato in…”, Chef Rubio torna al nostro fianco per visitare due comunità in Zimbabwe e Cambogia e raccontare qual è la realtà quotidiana dei bambini che vivono dove interveniamo con il nostro lavoro.

La prima tappa del suo viaggio sarà inaugurata con una maratona di 72 ore dalle ore 16.00 del 5 alle ore 16.00 dell’8 novembre, trasmessa in diretta dallo Zimbabwe  sui profili Facebook di ActionAid e di Chef Rubio e di Radio Deejay: durante questa prima tappa infatti il cuoco di Frascati verrà accompagnato da Danilo Da Fiumicino, uno dei protagonisti della trasmissione Chiamate Roma Triuno Triuno del Trio Medusa.

Rubio e Danilo seguiranno una bambina durante tutte le tappe della sua giornata, a partire dalla scuola, scoprendo così tutte le difficoltà della sua vita quotidiana e i cambiamenti che sono stati già ottenuti grazie al nostro intervento.

Tutti voi potrete interagire con loro, con domande, commenti, suggerimenti e reaction in diretta, rispondendo alle domande lanciate live dai due protagonisti, donando per sostenere questa e altre nostre iniziative. A sorpresa inoltre interverranno altri ospiti per aiutare i due inviati speciali durante la loro missione.

Rubio_750

Al termine della maratona, il viaggio di Chef Rubio continuerà in una nuova tappa e in un altro continente per conoscere la vita di un bambino in Cambogia: anche qui il racconto proseguirà online con la possibilità di adottare a distanza un bambino per aiutarlo nel lungo periodo.

Seguite questo incredibile viaggio sui nostri canali social e su quelli di Chef Rubio con l'hashtag #Fuoriclasse. Vi aspettiamo per la diretta!