Con i progetti europei, diamo più spazio alla voce delle comunità
Le decisioni politiche incidono sulla vita quotidiana delle persone. Per questo è importante che tutte e tutti possano conoscerle, comprenderle e avere la possibilità di far sentire la propria voce.
Attraverso alcuni dei nostri progetti finanziati dall’Unione Europea lavoriamo per rendere più chiare e accessibili le informazioni sui fondi pubblici, sperimentiamo strumenti per includere chi incontra barriere linguistiche o digitali e sosteniamo le organizzazioni della società civile che raccolgono i bisogni e le proposte delle comunità e li rendono visibili alle istituzioni.
Dal 20 al 22 ottobre saremo a Firenze alla Fortezza Da Basso per la Europa Project Week per raccontare il nostro impegno. Condivideremo esperienze concrete di lavoro, diverse tra loro ma unite dallo stesso obiettivo: fare in modo che sempre più persone possano dialogare con le istituzioni ed essere protagoniste delle decisioni che riguardano i loro territori.
Dove puoi trovarci
Per tutta la durata della manifestazione, saremo presenti con uno stand presso la Fortezza da Basso nell’area Basilica dell’Arsenale. Mercoledì 21 ottobre alle 12:45 porteremo inoltre la nostra testimonianza all’interno del panel “Dati, diritti e bene comune: nuove prospettive per l’Europa”, dedicato al ruolo delle organizzazioni della società civile e alla loro capacità di trasformare le sfide sociali in percorsi di cambiamento concreto. Il panel si terrà nell’Arena Centrale presso il Padiglione Ghiaie e ospiterà gli interventi di Patrizia Caruso e Cinzia Penati di ActionAid Italia, Sofia Turati de L’Espresso e Davide del Monte di Infonodes.
Restiamo in contatto
Costruiamo partnership con istituzioni, organizzazioni della società civile e altri soggetti, in Italia, in Europa e nel mondo per realizzare insieme nuovi progetti. Se la tua organizzazione è interessata a collaborare con noi puoi scriverci qui: [email protected]