Diritto alla partecipazione
Partecipazione dei cittadini
Permettere a tutti i cittadini di partecipare ai processi decisionali: è da qui che bisogna partire se vogliamo essere noi stessi i protagonisti e fautori del cambiamento che auspichiamo.
Mettere le persone al centro è il cuore di ogni nostra azione. Da anni, le persone e la partecipazione dei cittadini sono per noi l’elemento centrale del cambiamento, sia a livello nazionale che internazionale.
Qualità della democrazia, resilienza, distribuzione delle risorse
Libertà, trasparenza, partecipazione, responsabilità delle istituzioni, accoglienza e integrazione: sono questi per noi gli ingredienti fondamentali di una democrazia di qualità. In un contesto globale di crisi politica ed economica sempre più grave, la partecipazione viene spesso vista come un peso aggiuntivo. Ci si rifugia in soluzioni populiste e individualiste, sacrificando i valori della solidarietà e della cooperazione.
Noi di ActionAid crediamo che la democrazia non sia una sequenza di momenti elettorali, ma debba essere un processo continuo e dinamico, dove i cittadini possano esercitare il proprio potere non solo nello scegliere i propri rappresentanti, ma anche nello sfidarli e stimolarne quotidianamente il potenziale.
Più è attiva la partecipazione delle persone, maggiore sarà la capacità della società di affrontare le sfide odierne e future. Nel mondo, aumentare la partecipazione vuol dire contribuire a una migliore distribuzione delle risorse naturali (cibo, acqua, terra), garantendo per tutti la sicurezza alimentare (ovvero l’accesso costante ad acqua potabile e alimenti) e una vita dignitosa, offrendo alle comunità più deboli ed escluse la possibilità di interrompere quei circoli viziosi che non ne permettono lo sviluppo.
I dati
23 %
LE PERSONE CHE IN ITALIA PARTECIPANO ALLA VITA POLITICA
28%
LE PERSONE IN ITALIA CHE NON SI INFORMANO DI POLITICA
25%
LE PERSONE IN ITALIA CHE NUTRONO FIDUCIA NELLA POLITICA
Attenzione a donne e categorie vulnerabili
Non è vera partecipazione, se non è esercitata da tutte e tutti.
I dati (UN Women 2023) mostrano ancora una situazione di forte disparità di genere a livello globale anche sul piano della partecipazione politica:
- Solo 31 paesi nel mondo hanno una donna capo di stato o di governo
- Le donne parlamentari nel mondo sono solo il 26,5%
- Le donne elette in organi locali deliberanti solo il 34%
Il nostro impegno in Italia e nel mondo è per favorire l’empowerment femminile, senza il quale non potrà mai essere realizzata una democrazia di qualità.
I dati
31
I PAESI AL MONDO CHE HANNO UNA DONNA CAPO DI STATO O DI GOVERNO
26,5%
LE DONNE PARLAMENTARI NEL MONDO
34%
LE DONNE ELETTE IN ORGANI LOCALI DELIBERANTI