Vai al contenuto

ActionAid Italia opera anche grazie a un ampio sistema di partnership radicate sul territorio; riportiamo qui le principali collaborazioni che hanno caratterizzato il 2023.  L’Associazione collabora con la Fondazione Realizza il Cambiamento, il partner principale di ActionAid Italia che ne condivide totalmente i valori, la missione e l’approccio.  Riportiamo le principali collaborazioni che hanno caratterizzato il 2023. 

Confermata la nomina a Presidente di Luca De Fraia, nostro Segretario Generale Aggiunto, anche per il 2023/2024. Il Coordinamento Italiano NGO Internazionali svolge un ruolo di rappresentanza verso altre associazioni e istituzioni del sistema della Cooperazione allo Sviluppo (MAECI, AICS e CdP). Una funzione particolarmente preziosa in un contesto sempre più caratterizzato da crisi di portata globale, come nel caso della diffusione di pandemie e dell’esplosione di conflitti armati dalle conseguenze globali anche in termini di realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030. Nel quadro dell’iniziativa del CINI, ActionAid partecipa ai Gruppi di lavoro del Consiglio Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo.

(Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione) È un partner con il quale ActionAid lavora in stretta collaborazione principalmente sui temi che riguardano la tutela dei diritti dei migranti, sostenendo diverse iniziative legali allo scopo di far emergere le violazioni dei diritti da parte delle politiche migratorie nel Paese. Il lavoro con ASGI rimane strategico per tutto ciò che riguarda i contenziosi e le richieste di accessi agli atti relativi alla trasparenza e accountability dei fondi pubblici suk tema migrazione.

ActionAid è membro dell’Alleanza per l’Infanzia da maggio del 2020. Alleanza per l’Infanzia è composta da organizzazioni e associazioni, aventi rilevanza nazionale, con competenze ed esperienze specifiche in materia di diritti, salute, educazione, sviluppo dei bambini e adolescenti, di politiche per le famiglie, che si impegnano attivamente, in cooperazione con gli altri membri, per la realizzazione degli obiettivi generali dell’Alleanza. ActionAid partecipa attivamente alle riunioni dell’Alleanza per l’Infanzia ed interviene in particolare su alcuni temi di interesse strategico per l’Organizzazione.

ActionAid partecipa attivamente al Coordinamento Nazionale del FTS, la cui composizione è stata rinnovato nell’ottobre 2021 per i successivi quattro anni. Coordiniamo le attività della Consulta internazionale, che svolge un ruolo di raccordo tra il Forum e il sistema italiano della cooperazione allo sviluppo; la Consulta, inoltre, si collega a reti europee in tema di economia sociale. Per il FTS, coordiniamo il primo Gruppo di Lavoro del Consiglio Nazionale della Cooperazione allo sviluppo e partecipiamo, come membro supplente, ai lavori del Consiglio Nazionale del Terzo Settore.

Insieme a Cittadinanza Attiva, e in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana e Caritas, ActionAid ha coordinato l’edizione 2023 del Festival della Partecipazione tenutosi ancora una volta nella città di Bologna.

È nata in Italia con l’obiettivo di promuovere lo strumento del payroll giving che consiste nella trattenuta regolare dallo stipendio, erogata dal dipendente attraverso la sua azienda a sostegno di progetti con finalità benefica. ActionAid è socio fondatore e membro del Consiglio dei Promotori.  

ActionAid collabora attivamente con diverse Associazioni riunite nella “Rete per la Riforma della Cittadinanza” con l’obiettivo di lavorare insieme sulla riforma dell’attuale legge per la cittadinanza (legge numero 91 del 1992) attraverso la campagna “Dalla Parte Giusta della Storia”.

Anche nel 2023 ActionAid è membro attivo del Comitato Esecutivo dell’Alleanza proseguendo il suo impegno per sostenere il mantenimento della misura relativa al Reddito di Cittadinanza come principale istituto di contrasto alla povertà assoluta. Nel 2023 ActionAid ha contribuito nel lavoro volto alla decostruzione e al contrasto degli stereotipi contro chi vive in condizioni di povertà assoluta e si è impegnata nel rilancio dell’Alleanza stessa.

ActionAid partecipa attivamente al Gruppo di Coordinamento del Forum, promuovendo un dibattito pubblico sulla necessità di strumenti di contrasto alla povertà, soprattutto in seguito alla querelle politica che si è sviluppata tra i vari partiti nel corso dell’anno intorno all’inefficacia del Reddito di Cittadinanza.  

(Confederazione Generale Italiana del Lavoro): ActionAid ha sottoscritto l’accordo di consultazione e confronto tra CGIL ed associazioni e realtà sociali per la promozione di uno spazio di discussione e condivisione per confrontare le reciproche posizioni e promuovere iniziative comuni sulle tematiche ed appuntamenti più rilevanti per il Paese, pur nella salvaguardia della reciproca autonomia.

Prosegue la campagna, nata nel 2020 da ActionAid Italia, insieme a Transparency International Italia e Ondata, per chiedere dati aperti, inizialmente sull’emergenza pandemica, ed oggi impegnata nella richiesta di dati aperti e machine readable sui principali temi di interesse pubblico. Nel 2023, la campagna si è dotata di un ulteriore strumento di diffusione: la newsletter “Liberiamoli tutti”, che mensilmente, rende disponibile, in formato lavorabile, un set di dati, argomentandone sinteticamente la rilevanza insieme ad organizzazioni della campagna che li utilizzano o possono spiegarne il valore. 

Una campagna nata nel 2017 con lo scopo di giungere all’adozione della proposta di legge di iniziativa popolare per cambiare le politiche sull’immigrazione e superare la Legge Bossi-Fini. Nel 2023 abbiamo proseguito il monitoraggio del processo di sanatoria delle regolarizzazioni avviata nel 2020, che ad oggi è ancora in una fase di stallo. Intorno al tema della regolarizzazione degli ingressi e dei flussi vediamo un ricompattamento dell’opposizione che può essere forse funzionale a una possibile adozione di una nuova proposta di legge.

Dal 2020 ActionAid fa parte del Global Compact Network Italia impegnato a contribuire in maniera sostanziale a favorire la cultura della cittadinanza d’impresa e la realizzazione di partnership virtuose con le aziende, promossa e gestita su scala globale dalle Nazioni Unite. 

È un network di organizzazioni che ha dato vita a una campagna nazionale “Diamoci una regolata” che ha l’obiettivo di fare pressione sulle istituzioni nazionali ed europee affinché, a livello europeo, sia emanata una direttiva che imponga alle imprese il rispetto dei diritti umani e dell’ambiente, in tutti i passaggi della loro filiera. Il network è collegato a una analoga campagna a livello europeo dal nome Justice is everybody’s busines.

Nel 2022, due protocolli di intesa con questi enti sono stati firmati. Con Indire, ActionAid lavorerà nel quadro del framework della leadership condivisa, al fine di fare ricerca-azione e integrare la partecipazione di studenti e studentesse. Con ANP le due organizzazioni si impegnano a co-progettare iniziative di formazione e di ricerca-azione sul tema del contrasto alle diseguaglianze educative.

ActionAid ha consolidato la partnership con Labsus nel quadro della riflessione programmatica interna su welfare di comunità, in particolare sui patti di collaborazione, sulla tutela dei diritti delle donne impiegate in agricoltura e sugli interventi post-terremoto a Ussita.

Aderisce alla coalizione Lobbying4Change, un gruppo di organizzazioni della società civile unite dall’obiettivo di rendere le decisioni pubbliche più aperte ed inclusive e per l’approvazione di una legge sul lobbying.   

ActionAid è stata nominata come rappresentante ufficiale delle Organizzazioni della Società Civile all’interno del Forum Multistakeholder che ha il compito di monitorare l’applicazione del 5° Piano di Azione Nazionale OGP e di redigere il nuovo Piano di Azione per le annualità 2024/25. Sempre in ambito OGP, ActionAid è attiva nei tavoli di lavoro “Dibattito pubblico”, “hub nazionale della partecipazione” e “strategia e Reti per l’Integrità e la Trasparenza”.

Al di là dell’accordo quadro con ActionAid, è in essere anche una partnership strutturata relativa al progetto Osservatorio sull’accoglienza che si è concretizzata nella promozione pubblica dell’iniziativa Centri d’Italia. Nel 2022 è stata lanciata la   piattaforma liberamente accessibile da cui è possibile scaricare dati di dettaglio sul sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati in Italia.

ActionAid, insieme a Cittadinanzattiva e Legambiente promuove l’Osservatorio Civico PNRR. L’Osservatorio nasce nell’ambito del programma Follow the Money ideato all’interno del Festival della Partecipazione 2020 con l’obiettivo di riattivare il confronto civico e promuovere l’accountability nella costruzione ed attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’Osservatorio conta ad oggi oltre 50 organizzazioni aderenti ed insieme al Forum del Terzo Settore rappresenta la società civile all’interno della Cabina di Regia PNRR, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. La partecipazione dell’Osservatorio alla governance del PNRR, nello specifico all’interno del Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale, aveva subito una battuta d’arresto con la soppressione del tavolo da parte del governo Meloni e quindi, nel 2023, lo sforzo dell’Osservatorio Civico si è concentrato sulla richiesta di tornare a far parte della Cabina di Regia, richiesta accolta nel novembre del 2023.

ActionAid ha stretto relazioni più forti con un ampio numero di associazioni aventi come priorità la scuola pubblica, laica e del rispetto dei diritti e lotta contro le discriminazioni. Tra queste Coordinamento genitori democratici, Agedo, Educare alle differenze; le iniziative si sono concentrate sulla difesa e promozione delle carriere Alias.  

ActionAid facilita un gruppo di lavoro sul tema della povertà alimentare all’interno di una rete composta da quasi 600 persone tra accademici, ricercatori, amministratori e attivisti coinvolti.

 ActionAid è parte attiva della Rete per il contrasto ai discorsi d’odio, una rete nazionale di ONG, associazioni, docenti e ricercatori universitari, avvocati, giornalisti, attiva nel contrasto a hate speech e fenomeni d’odio.  

ActionAid è parte di Saltamuri, tavolo interassociativo che si occupa di tutelare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza tramite formazioni, azioni di sensibilizzazione, in particolare nell’ambito dell’educazione.  

La Campagna Sbilanciamoci! riunisce dal 1999, 49 organizzazioni e reti della società civile italiana impegnate sui temi della spesa pubblica e delle alternative di politica economica, con un’attenzione particolare alle questioni del lavoro, fisco, pace e disarmo, ambiente, scuola, università e ricerca, inclusione e accoglienza dei migranti, finanza etica, cooperazione internazionale, commercio equo, economia sociale e solidale.

ActionAid ha ormai un ruolo rilevante nell’ambito del Tavolo Nazionale Asilo. Nel 2022 con l’avvio della nuova legislatura il tema migratorio è ritornato drammaticamente attuale e è andato consolidando il rapporto del network con il gruppo di contatto a livello parlamentare per contrastare in maniera più efficace l’azione di governo. Il ruolo di ActionAid come membro attivo sul tema della trasparenza e accountability dell’accoglienza è ormai riconosciuto e va sempre più consolidandosi.

Nell’ambito del lavoro Education, ActionAid collabora stabilmente dal 2020 con il movimento studentesco e la rete creata da UDS (FLC, Legambiente, Libera, Arci tra gli altri) al fine di organizzare momenti di mobilitazione e advocacy per riportare l’attenzione sul protagonismo di studenti e studentesse nella co-progettazione delle politiche educative. Nel 2022 è stata lanciata la campagna Possiamo Tutto, per rafforzare o riformare spazi e strumenti di partecipazione a scuola.