Organizzazione
Lo Staff
Al 31 dicembre 2024, lo staff risultava composto da 166 persone, di cui 143 dipendenti e 23 collaboratori e collaboratrici con contratto di collaborazione coordinata e continuativa (Co.Co.Co.)

La struttura
ActionAid Italia si è dotata di una struttura organizzativa pensata per lavorare in modo efficace, trasparente e orientato all’impatto.
Oltre alle sedi di Milano (sede legale), Roma e Napoli (sedi operative), grazie alla presenza di staff siamo anche radicati in altre aree come ad esempio Ancona, la zona del cratere sismico fra Lazio e Marche, L’Aquila e Bari.
La nostra organizzazione si articola su tre livelli:
Direzione Generale
A guidare l’organizzazione è una Direzione Generale composta da due Co-Segretari Generali, responsabili del disegno strategico e dell’armonizzazione delle priorità organizzative e programmatiche. La Direzione è il principale punto di contatto con il Consiglio Direttivo e garantisce la coerenza tra visione, strategia e azione.
Senior Management
Comprende le figure responsabili dei Dipartimenti e Uffici, che coordinano aree funzionali centrali per l’organizzazione: dalla raccolta fondi ai programmi in Italia e nel mondo, dalla comunicazione istituzionale alla gestione delle risorse interne, fino al presidio di ambiti chiave come governance, compliance e trasformazione digitale.
Middle Management
Include le figure che guidano le Unità operative, con competenze specialistiche e capacità di attuazione trasversale. Queste Unità sono il cuore operativo dell’organizzazione: progettano, gestiscono e monitorano le attività quotidiane, mantenendo alta l’attenzione su qualità, innovazione e coerenza rispetto ai valori di ActionAid.
Insieme, questi tre livelli, con il lavoro di tutti e tutte, garantiscono la messa a terra della nostra strategia, rafforzano l’efficacia collettiva e promuovono una cultura organizzativa basata sulla responsabilità diffusa, sulla collaborazione e sull’attenzione costante alla qualità e alla trasparenza.